Campo Formativo Regionale Lazio 2011

L’obiettivo di uniformare la formazione del personale volontario e dipendente afferente il Comitato Regionale C.R.I. Lazio, è stato il motivo trainante per progettare ed organizzare un campo di Formazione Regionale che si svolgerà presso il Centro della CRI in Roma, Via Bernardo Ramazzini 31, dal giorno 8 al giorno 11 dicembre 2011.

Si tratta di un evento molto atteso che per diversi motivi è stato più volte rinviato e che oggi è stato finalmente possibile definire.

INIZIATIVE DIDATTICHE PROPOSTE:

Area Emergenza:

nr. 1 Corso Operatore in Emergenza                   discenti 25
nr. 1 Corso di Coordinatore di I livello                 discenti 25
nr. 1 Corso di Coordinatore di II livello                discenti 25
nr. 1 Corso di Istruttore Protec                           discenti 25
nr. 1 Corsi di Operatore di Sala Operativa          discenti 25
nr. 1 Corso Attività Sociali in Emergenza             discenti 25

Altri corsi attivati:

Corso di Retraining per Operatori BLSD e PBLSD
nr. 1 Corso di Truccatori                                           discenti 24
nr. 1 Corso di Simulatori                                          discenti 24
nr. 1 Corso di Governance e Management               discenti 30

A disposizione dei corsisti, selezionati fra tutte le province CRI del Lazio, vi sarà un corpo docente qualificato e specializzato, costituito da personale interno ed esterno e da tecnici della Regione Lazio.
La scelta dei corsisti sarà a discrezione dei Delegati Provinciali AE, per i corsi attinenti alle attività di emergenza, e per gli altri corsi i Commissari Provinciali.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Con riferimento alle precise indicazioni fornite dal Commissario Straordinario C.R.I. i volontari appartenenti a tutte le sei componenti volontaristiche, a parte i casi in cui è formalmente prevista una selezione, devono poter iscriversi liberamente, senza alcuna forma di autorizzazione, sia alle iniziative di formazione organizzate in seno al proprio Comitato che alle iniziative di formazione organizzate a livello regionale e nazionale. 
Per tutti i corsi deve essere comunque inviata una comunicazione di partecipazione all’attenzione del’Ispettore/Commissario di gruppo/vertice di comitato ai  fini assicurativi.

COSTI DEI CORSI

I costi relativi all’organizzazione dei corsi di formazione o aggiornamento sono a carico del Comitato regionale Lazio.
I costi necessari a permettere la partecipazione dei candidati sono a carico delle rispettive Unità di appartenenza.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Per tutti i corsi per i quali la normativa non prevede una selezione specifica, in caso di esubero delle proposte di candidature rispetto ai posti disponibili, la Sala Operativa Regionale si riserva di effettuare una selezione applicando criteri relativi la data di  presentazione delle domande e la rappresentazione territoriale.

CORSO ISTRUTTORI PROTEC

Per il Corso Istruttori di Protezione Civile, trovano applicazione integrale le norme contenute nella O.C. n.° 280-10 del 3 giugno 2010 relative al Regolamento degli Istruttori C.R.I. di Protezione Civile.
I Delegati Provinciali AE raccoglieranno le schede di candidatura complete dei curriculum dei volontari e dipendenti che intendono candidarsi al corso e le trasmetteranno entro la data del 30 novembre 2011 alla Sala Operativa Regionale Lazio.
La scheda di candidatura deve essere autorizzata dal Vertice di Componente e dal Commissario dell’Unità CRI per i volontari; dal vertice Amministrativo di riferimento e dal Commissario dell’Unità CRI per i dipendenti (scheda IPC-02 Ordinanza Commissariale 280/10 del 3 giugno 2010).

Condizioni di Ammissione

1. La procedura selettiva di ammissione dei partecipanti è effettuata per titoli e per prova di preselezione. Come previsto dall’art. 5 del Regolamento Istruttori C.R.I. di Protezione Civile di cui all’O.C. 280-10 del 3ì giugno 2010 possono accedere alla procedura selettiva coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a. Essere socio attivo da almeno due anni in una delle Componenti volontaristiche della Croce Rossa Italiana, oppure prestare attività lavorativa presso la Croce Rossa Italiana;
b. Essere in possesso di un’esperienza, anche breve, nel campo della protezione civile e della risposta nazionale o internazionale ai disastri;
c. Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore del vecchio ordinamento);
d. Essere in possesso del titolo di “Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza”.
2. I requisiti di cui al comma 1, prescritti per l’accesso alla procedura selettiva devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e devono permanere per tutta la durata del percorso formativo.

Prova di preselezione

La prova di preselezione consiste nello sviluppo ed esecuzione di una lezione della durata di 15 minuti su un argomento a scelta su tematiche inerenti il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
La prova di preselezione si terrà Domenica 4 dicembre 2011 presso la sala riunione del Comitato Regionale C.R.I. Lazio in Via Ramazzini 31 a Roma dalle ore 9,00. Il giorno 2 dicembre sarà fornita via mail solo e direttamente ai candidati  l’orario indicativo di svolgimento della prova di preselezione.
La Commissione individuata per la preselezione, nel valutare il candidato tiene conto dei seguenti aspetti, assegnando il relativo punteggio:
1. Esposizione e proprietà di linguaggio – Punteggio massimo 7
2. Profilo attitudinale – Punteggio massimo 3
3. Valutazione curriculum e titoli – Punteggio massimo 5
4. Correttivo per distribuzione territoriale – Punteggio massimo 5

Il candidato avrà a disposizione un computer con video proiettore e una lavagna di carta con pennarelli. I candidati interessati potranno utilizzare il computer che supporta presentazioni in Power Point versione MS Office 2003 o lettore formato PDF portando i propri materiali su memoria di massa portatile con porta USB. Sulla base dei punteggi riportati da ciascun candidato è realizzata una graduatoria, al fine di terminare i candidati ammessi al corso. In caso di parità di punteggio nella graduatoria costituisce titolo preferenziale l’inferiore età anagrafica.
Dell’ammissione o meno al corso sarà data personale comunicazione al candidato ed al Comitato provinciale/locale di appartenenza.

CORSO COORDINATORI 2° LIVELLO

Trovano applicazione integrale le norme contenute nella O.C. n.° 640 del 17 dicembre 2010 relative al “Regolamento dei corsi di formazione nel settore emergenza”.

Per il corso in programma si specifica quanto segue:

Prova finale d’esame

1. Per accedere all’esame finale l’aspirante deve aver frequentato almeno l’85% delle ore totali di lezione previste dal programma.
2. La prova d’esame finale è cosi composta:
a) Da una prova teorica, consistente nella stesura e discussione di un progetto di ricerca, in forma di tesina scritta.
b) Da una prova pratica, stabilita dalla Commissione d’esame atta ad accertare la sussistenza nel candidato di capacita di coordinamento delle attività di emergenza.
3. L’argomento della tesina scritta scelto a discrezione della Commissione tra gli argomenti trattati durante il corso, sarà assegnato ai candidati alla fine del corso stesso.
La data della discussione della tesina, non prima di 15 giorni dalla fine del corso, verrà comunicata ai candidati.

CORSO COORDINATORI 1° LIVELLO E  CORSO OPERATORI DI SALA OPERATIVA

Trovano applicazione integrale le norme contenute nella O.C. n.° 640 del 17 dicembre 2010 relative al “Regolamento dei corsi di formazione nel settore emergenza”.

CORSO TRUCCATORI E CORSO SIMULATORI

Trovano applicazione integrale le norme contenute nella O.C. n.° 247/11 del 24 maggio 2011 relative al “Regolamento dper le discipline di simulazione e trucco CRI“.

DATA DI CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI

La data di chiusura iscrizioni al campo è posticipata al giorno 30.11.2011.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Tutte le schede di partecipazione dovranno essere inoltrare alla Segreteria dei Corsi a mezzo e-mail: camporegionalelazio.2011@gmail.com

ALLOGGI PER DISCENTI ESTERNI ALLA PROVINCIA DI ROMA

Per i discenti provenienti dal di fuori della provincia di Roma, è previsto l’alloggio presso la struttura della Fondazione “Il Faro”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sui corsi sarà possibile contattare la Sala Operativa regionale Lazio a mezzo posta elettronica o al numero telefonico 335.5497242.

                                                        Sala Operativa Regionale CRI LAZIO

Comunicazione: presto sarà online il programma dei corsi

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap