Udine, 18 – 19 novembre 2023

sede: Palazzo Belgrado, Piazza Patriarcato 3 Udine

18/11 ore: 09:15 – 18:30

19/11 ore 09:15 – 12:30

Tipologia Formativa: RES

N. Edizioni: 5

CORSO ACCREDITATO Crediti ECM concessi: 13

Codice corso: CRI_23007

La verifica dell’idoneità alla guida è momento di applicazione di varie norme di legge per il medico accertatore, nella sua funzione monocratica o presso le Commissioni Patenti.
È quindi di grande importanza, per la delicatezza delle valutazioni, avere presenti procedure e profili medico-legali riguardanti l’accertamento dei requisiti fisici e psichici richiesti per la guida.
Tale esigenza è ancora più sentita dal medico chiamato a rilasciare una patente di “servizio” o abilitazioni alla guida in attività di emergenza o di soccorso tecnico urgente.
L’attuale normativa chiede che l’accertamento dei requisiti alla guida dei mezzi dei Corpi Armati e non dello Stato o della Croce Rossa Italiana, sia effettuato, nel rispetto di indicazioni e secondo procedure specifiche, da sanitari di questi Enti o Corpi, ovvero da sanitari espressamente
autorizzati. Tali sanitari devono tener conto non solo dei profili di impiego dei soggetti che vengono valutati nelle funzioni di guida, ma anche della generale mansione cui i soggetti possono essere chiamati come Militari, agenti della Polizia di Stato, Vigili del fuoco o soccorritori della Croce Rossa Italiana.
Da qui la necessità di confronto e di discussione sulle procedure di accertamento e sui profili di idoneità alla guida, anche in considerazione e confronto con quanto previsto dalle varie normative via via succedutesi e tenendo presente le modificazioni psico-fisiche relative all’età.

Quota di partecipazione: Euro 120,00

Soci CRI: 100,00

Iscrizioni: corso concluso


Copy link
Powered by Social Snap