CRI Palmanova (Ud): un corso per formare nuovi Volontari

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, che comprende le sedi periferiche di Cervignano del Friuli, Grado e Torviscosa, cerca nuovi Volontari.

Il momento di crisi socio-economica globale che stiamo vivendo richiede un impegno sempre maggiore per far fronte alle richieste di aiuto che provengono dai più vulnerabili e mai come ora c’è bisogno di solidarietà disinteressata e reciproca.
Chiunque in Croce Rossa può fare del bene agli altri ed anche a se stesso, mettendo a disposizione il proprio tempo libero e dando un importante significato umano alle proprie azioni, operando con l’Associazione di Volontariato più grande al mondo.

Se hai compiuto 14 anni ed hai del tempo libero da dedicare all’Associazione, puoi iscriverti al corso per diventare volontario della Croce Rossa Italiana. Rivolgiamo un appello particolare ai pensionati, ai lavoratori a turno ed alle casalinghe, categorie di persone che più facilmente possono rispondere alle necessità sanitarie e socio-assistenziali che si presentato nel corso della settimana. Anche le competenze professionali e le abilità maturate nella vita (come elettricista, cuoco, idraulico, segretaria, ingegnere, ecc…) sono utili nei diversi settori di attività della Croce Rossa: non ci occupiamo infatti solo di sanità!

A questo scopo la Croce Rossa di Palmanova organizza un corso per formare nuovi Volontari: le lezioni avranno inizio giovedì 12 gennaio 2017 alle ore 20:30 e si terranno presso la Sala Riunioni del palmanova Outlet Village di Joannis, Aiello del Friuli.

Il corso è stato concepito per essere facilmente comprensibile a tutti, senza timori di insuccesso. Molto spazio è dedicato alla cultura generale di Croce Rossa ed alla formazione umanistica ed etica del Volontario.
Saranno naturalmente affrontati gli argomenti relativi al primo soccorso, con l’obiettivo di formare persone in grado di prestare le prime cure in caso di incidenti (stradali, domestici, sul lavoro…) o di eventi patologici importanti. Gli aspiranti volontari apprendereanno quindi le manovre di B.L.S. – basic life support ovvero il massaggio cardiaco e respirazione artificiale, secondo le linee guida IRC ed ERC, il supporto psicologico agli infortunanti, la gestione corretta di una chiamata al 118, nonché nozioni di etica comportamentale del soccorritore e di Diritto Internazionale Umanitario.

Al termine del corso i nuovi Volontari avranno la possibilità di scegliere in quali dei diversi settori in cui opera la Croce Rossa vogliono specializzarsi: dopo un mirato ed attento addestramento, infatti, si potrà prestare servizio sulle ambulanze dell’Associazione, nei settori logistico e di assistenza sociale, partecipare alle missioni di soccorso internazionali, svolgere attività educative con i bambini, ecc…

Per iscrizioni, ulteriori informazioni ed il calendario delle lezioni è possibile scaricare il Volantino Corso Reclutamento Volontari 2017,  oppure scrivere a reclutamento@cripalmanova.it
L’iscrizione può essere effettuata compilando il Form Online o l’apposita scheda allegata al Volantino e consegnandola presso la sede C.R.I. di Jalmicco dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00 o prima dell’inizio delle lezioni.
Oppure direttamente dal portale Gaia

 
 
Copy link
Powered by Social Snap