Terremoto Abruzzo – Comunicato nr. 2 07-04-2009

– Il Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano della Croce Rossa ha attivato un conto corrente locale sul quale effettuare donazioni finalizzate all’assistenza alle persone colpite dal terremoto in Abruzzo:

Conto Corrente Bancario n. 538
Presso Cassa di Risparmio di Bolzano – Tesoreria di Via Orazio
Codice IBAN IT 05 O 06045 11619 000000000538
Causale: “Pro sisma Abruzzo”

È anche possibile effettuare dei versamenti on-line attraverso il sito web della CRI all’indirizzo:
http://cri.it

Gli interventi nelle aree colpite saranno in particolare orientati agli ambiti sanitario, sociale e di ricostruzione delle infrastrutture sociali, settori in cui la Croce Rossa Italiana vanta una consolidata esperienza.

– Allo stato attuale, Croce Rossa Italiana è attiva nelle zone coinvolte dal sisma con un Posto Medico Avanzato di secondo livello, 4 cucine campali, una ventina di unità cinofile, 3 squadre di soccorso psicologico, 560 soccorritori e un’ERU Base Camp quale supporto logistico ai soccorritori.

Queste risorse vanno ad aggiungersi ai volontari e alle volontarie della Croce Rossa Italiana che risiedono ed operano normalmente nei comuni abruzzesi.

– Il Comitato C.R.I. della Provincia Autonoma di Bolzano rimane in stato di preallarme, con i propri automezzi caricati di materiale sanitario e logistico.
Probabilmente, l’eventuale impiego di volontari e volontarie della Croce Rossa altoatesina avverrà nei prossimi giorni, nel momento in cui vi sarà la necessità di dare il cambio agli operatori attualmente impiegati.

– Pervengono richieste da parte di cittadini che desiderano partecipare attivamente alle operazioni di soccorso.
Pur ringraziando per le molte offerte di aiuto che sono giunte, è necessario ribadire che non è possibile per la Croce Rossa avvalersi, in questa occasione, di personale che non abbia seguito il percorso formativo previsto dalla nostra Associazione.
L’esperienza acquisita sul campo negli anni passati ha insegnato che situazioni di emergenza come quella attuale devono essere affrontate in maniera organizzata, con protocolli specifici già sperimentati, per avere la miglior gestione possibile dell’evento.

per informazioni:

Croce Rossa Italiana
Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano
+390471917213

l’ufficio stampa di Croce Rossa Italiana:
+39064759209
+39064759283

Erwin Kob
Referente alla comunicazione del
Comitato C.R.I. della Prov. Aut. Di Bolzano

 
 
Copy link
Powered by Social Snap