[Chiusa] Avviso di selezione per il Segretario della Provincia Autonoma di Bolzano

Il presente avviso di selezione è finalizzato a dare evidenza delle principali responsabilità istituzionali, attribuite per il profilo di Segretario del Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano dell’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI), e dei principali elementi che caratterizzano l’iter selettivo.

1. Principali responsabilità istituzionali

Il Segretario è responsabile della gestione del Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano, attraverso l’esecuzione delle direttive del Presidente e del Consiglio Direttivo della Provincia Autonoma di Bolzano. Il Segretario della Provincia Autonoma di Bolzano:

  • mette in pratica le decisioni del relativo Consiglio Direttivo e i mandati affidatigli dall’Assemblea della Provincia Autonoma di Bolzano;
  • redige il bilancio preventivo, il bilancio annuale ed i rapporti finanziari;
  • organizza i servizi afferenti al Segretariato e ne decide la struttura, conformemente alle linee-guida soggette all’approvazione del Consiglio Direttivo Nazionale;
  • cura i rapporti con il Segretario Generale e la sua struttura di riferimento;
  • partecipa alle adunanze del Consiglio Direttivo della Provincia Autonoma di Bolzano, ed è di diritto il segretario dell’Assemblea della Provincia Autonoma di Bolzano;
  • esplica qualsiasi altra funzione conferita dalla legge e dallo Statuto.

2. Requisiti del profilo richiesto

Requisiti minimi (obbligatori almeno tre dei seguenti)

  • esperienza in associazioni o pubbliche amministrazioni o organizzazioni non governative o imprese operanti nel settore socio-sanitario, della protezione civile e dell’emergenza, per un periodo di almeno due anni;
  • esperienza di management in imprese/associazioni/organizzazioni con almeno dieci dipendenti, negli ultimi cinque anni e per un periodo minimo di un anno;
  • esperienza in gestione di bilanci di imprese/associazioni/organizzazioni per un valore di almeno cinquecentomila euro di fatturato o responsabilità diretta del budget di progetti/programmi/convenzioni per lo stesso valore;
  • conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Requisiti preferenziali

  • provenienza interna all’Associazione;
  • conoscenza della normativa e/o dei principi concernenti l’organizzazione, i compiti e l’ordinamento della Croce Rossa Italiana e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e/o il diritto internazionale umanitario;
  • conoscenza delle policy e dei principali documenti del Movimento in particolare Strategia 2020, Accordi di Siviglia, Sphere, Codice di condotta, Stay Safe, Disaster Response Law;
  • conoscenza della normativa sul terzo settore;
  • esperienza nella gestione di procedure di acquisizione di beni e servizi, secondo la normativa privata e/o pubblica;
  • conoscenza della normativa provinciale in materia socio-sanitaria e di protezione civile;
  • esperienza in associazioni o pubbliche amministrazioni nel settore socio-sanitario, della protezione civile e dell’emergenza, negli ultimi 5 anni e per un periodo minimo di 3 anni, nell’ambito territoriale della Provincia Autonoma di Bolzano;
  • conoscenza delle specificità istituzionali e del funzionamento delle Ripartizioni Gabinetto, Sanità e Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano, comprovata da effettiva esperienza maturata nell’ambito territoriale di riferimento;
  • esperienza professionale di direzione di strutture/organizzazioni/imprese nell’ambito sociale o sanitario o dell’emergenza o della protezione civile;
  • aver ricoperto, per un periodo di almeno un anno, ruoli o incarichi di responsabilità all’estero presso organismi internazionali;
  • conoscenza della lingua tedesca;
  • possesso di laurea in discipline economiche, giuridiche, delle scienze umane, sociali e sanitarie.

3. C.C.N.L. applicato

L’inquadramento del profilo in oggetto fa riferimento al C.C.N.L. applicato al personale dipendente dell’A.N.P.A.S, salvo nel caso in cui la posizione lavorativa attuale del candidato sia inquadrata sulla base di un C.C.N.L. più vantaggioso in termini di compenso economico. In tal caso CRI si riserva la facoltà di applicare un diverso C.C.N.L..

4. Sede di Lavoro

La sede di lavoro corrisponde alla sede principale del Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano.

5. Criteri di valutazione

  • numero di anni di esperienza professionale in ambito associativo o di organizzazioni no profit o socio-sanitarie (25/100 punti);
  • numero di anni di esperienza in ruoli apicali (20/100 punti);
  • numero di dipendenti (oltre i dieci) gestiti sotto la propria responsabilità (5/100 punti);
  • valore di bilancio (oltre i 500.000 euro) gestito direttamente sotto la propria responsabilità (10/100 punti);
  • numero di anni di esperienza nella gestione di procedure per l’acquisizione di beni e servizi (5/100 punti);
  • conoscenza del contesto di riferimento dell’Associazione e della normativa specifica del non profit o regionale di riferimento (15/100 punti);
  • partecipazione a gruppi di lavoro interdisciplinari in contesti associativi caratterizzati da grande complessità o di livello internazionale (5/100 punti);
  • numero di lingue ufficiali della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa conosciute, quale elemento migliorativo rispetto al requisito minimo per la posizione (5/100 punti);
  • laurea triennale, magistrale o master nell’ambito della normativa italiana sul terzo settore e/o della normativa/policy applicate dal Movimento e/o del diritto internazionale umanitario (10/100 punti).

6. Società incarica del supporto alla selezione

Per il processo selettivo finalizzato ad individuare una shortlist di 3 candidati da sottoporre al Consiglio Direttivo, CRI si avvale del supporto di PriceWaterhouseCoopers Advisory SpA.  La risposta all’avviso deve essere inviata via email al seguente indirizzo: eleonora.pillitteri@it.pwc.com, allegando il Curriculum Vitae contenente le informazioni necessarie alla verifica di requisiti e criteri di cui ai paragrafi 2 e 5, entro il 30 ottobre 2016. Tale comunicazione dovrà riportare in oggetto la dicitura “Selezione Segretario della Provincia Autonoma di Bolzano”. Nell’eventualità in cui una o più informazioni siano mancanti, ci si riserva la facoltà di contattare il candidato. Quest’ultimo dovrà inoltre indicare, obbligatoriamente, la seguente formula “il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, nonché della decadenza dagli eventuali benefici acquisiti in caso di non veridicità del contenuto della presente dichiarazione ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000”.

Copy link
Powered by Social Snap