Campo provinciale di Protezione Civile della Croce Rossa

Vipiteno (BZ): 3 giorni di campo, oltre 30 Volontari presenti, 11 mezzi di Croce Rossa impiegati, tantissime attività, prove pratiche ed esercitazioni… ma non solo! Questo è stato il nostro campo provinciale di Protezione Civile.
 

Dal 27 al 29 settembre 2019 si è tenuto a Vipiteno (BZ) il campo provinciale di Protezione Civile della Croce Rossa (CRI) dell’Alto Adige. Oltre 30 i Volontari presenti, tutti operativi nel settore della Protezione Civile, che interviene in caso di calamità, disastri ed interventi maggiori nella Provincia Autonoma di Bolzano ma anche in altri territori, come ad esempio per i recenti eventi sismici del centro Italia.

Durante i 3 giorni di campo, che si è tenuto in località a sorpresa per il personale partecipante fino all’ultimo, si sono svolte numerose attività, prove pratiche ed esercitazioni per affinare tecniche d’intervento e migliorare efficacia e rapidità. Sono state montate dai Volontari 4 tende pneumatiche da 40 mq ciascuna e una tenda pneumatica multifunzionale da 100 mq per un totale di 260 mq di tende che vanno a costituire strutture fondamentali in caso di emergenza. 

L’attività addestrativa è stata inoltre occasione per testare le varie attrezzature della Croce Rossa come riscaldatori campali a gasolio ed elettrici, gruppi elettrogeni, impiantistica elettrica, impiego del Crayler per lo scaricamento e caricamento dei materiali, esercitazioni di movimentazione dei pazienti dalla tenda triage alla zona di degenza o dai mezzi di soccorso alla zona triage.

Fra i mezzi CRI impiegati per l’evento: vettura comando, fuoristrada, autoarticolato con Crayler, ambulanza fuoristrada, autocarri leggeri, officina mobile, carro luce e gruppi elettrogeni, veicolo di rappresentanza. Nella giornata di sabato si è inoltre tenuta la ricertificazione di 8 Volontari – 5 dall’Alto Adige e 3 dal Trentino – facenti parte del nucleo speciale “CBRN di Croce Rossa, che interviene in caso di emergenza Chimica, Biologica, Radiologica, Nucleare. Allo scopo sono stati impiegati un mezzo speciale furgonato ed un rimorchio, i quali fanno parte della dotazione specifica di Croce Rossa.

Tante le ore di formazione, ma altrettante quelle di amicizia, divertimento e spirito di solidarietà fra i Volontari, che hanno condiviso in tre giorni e notti momenti di ricreazione e convivialità. Bravi e complimenti a tutti i nostri Volontari!

 
 

 
 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap