Stati Generali della Gioventù – 8/9/10 dicembre 2017

 
 

Capitolo I: la partenza

Si parte da Bolzano alle ore 05:16, carichi di bagagli e di aspettative per questa nuova avventura. Raggiungiamo la stazione di Bologna C.le dove ci sentiamo come delle piccole formiche se paragonati all’imponente struttura in cui ci concediamo una breve, ma necessaria, colazione. Finalmente arriva il treno con destinazione Milano Rogoredo; controlliamo i posti e ci accorgiamo che i nostri sono, naturalmente, situati nell’ultima carrozza del treno e dal lato opposto rispetto a dove ci trovavamo noi, scatta la corsa per arrivare al vagone. Saliamo a bordo e prendiamo posto, dopo qualche minuto arrivano i primi messaggi di amici e colleghi, il mondo inizia a svegliarsi in questo giorno di “vacanza”. Non manca il messaggio che ci consiglia di scrivere un breve diario di bordo per aggiornare chi purtroppo non può partecipare, quindi si inizia ed ecco qui; tiriamo fuori carta e penna iniziamo a raccontare la nostra avventura.

 
 

Capitolo II: day one

Dopo alcune ore arriviamo a Milano Rogoredo, dove veniamo prelevati da una navetta CRI che ci porta sino all’hotel che ospita questo imponente evento. Dopo esserci sistemati e aver pranzato ci rechiamo in sala conferenze dove prendiamo posto alla plenaria di apertura di questi Stati Generali della Gioventù. Siamo quasi cinquecento fra Rappresentanti dei Giovani provenienti da tutta Italia e Staff vario. Indossiamo tutti un braccialetto Starlight rosso, giriamo lo sguardo e siamo davvero in tanti. Tutti in divisa, abbiamo il sorriso stampato sul volto e non vediamo l’ora che tutto inizi. Gli effetti luminosi rossi e bianchi, che richiamano l’emblema della nostra Associazione, ad un certo punto si spengono, luci sul palco e si inizia. L’evento si apre con il saluto del Rappresentante Nazionale dei Giovani, dello Staff, del Consiglio Direttivo Nazionale CRI e delle autorità. Poi, un fantastico video sui nostri 7 Principi Fondamentali, tutti in piedi e lunghi applausi. Il tema di questo primo giorno è: PARTECIPAZIONE. L’apertura è seguita dai Workshops a cui abbiamo partecipato sulle proposte di modifica dei Regolamenti, sulla Comunicazione e sugli Stili di vita sani e sicuri. Questi sono serviti, con un’analisi critica del passato, a riflettere su ciò che si potrebbe cambiare della nostra Associazione. A fine giornata torniamo in seduta plenaria dove assistiamo al discorso del Presidente Nazionale CRI, nonché neoeletto Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La serata si conclude con una cena un po’ frettolosa dovuta probabilmente alla stanchezza e alla voglia irrefrenabile di essere carichi per il giorno successivo. Segue un party con tutti gli altri nostri colleghi; così finisce il nostro primo giorno.

 
 

Capitolo III: day two

Il secondo giorno inizia subito alla perfezione con una abbondante colazione per essere pronti per questa altra giornata intensa. Il tema di questa seconda giornata è: INNOVAZIONE. Primo impegno della giornata: REDx! Una conferenza basata sullo stile del TEDx, ma reinventata da CRI con ospiti che ci portano testimonianze di aiuto e innovazione e ci spronano a metterci in gioco per migliorare la comunità. Fra gli speaker di questa conferenza ci sono personalità importanti come Luca Mazzucchelli, Christian Zoli, Luciana Delle Donne, Laura Fedeli, Fabio Zaffagnini e molti altri. Il pranzo con uno degli ospiti del REDx, Terenzio Traisci, vola tra risate e racconti del compagno di tavolo tanto atteso quanto particolare. Alla fine tra una risata e l’altra conosciamo anche alcuni ragazzi e ragazze di Milano e dintorni con i quali stringiamo amicizia, lo spirito di CRI ci accomuna! Il pomeriggio è tanto intenso quanto divertente, si svolge l’”Officina delle idee” in cui tra una sala e l’altra vengono elaborati proposte e consigli su come nel nostro piccolo pensiamo si possa migliorare l’azione della nostra Associazione. La serata si conclude poi per i Rappresentanti Regionali dei Giovani con la Consulta Nazionale di varie ore mentre per gli altri partecipanti con un party organizzato in struttura.

 
 

Capitolo IV: day three

Ultimo giorno, la sveglia suona presto per fare le valigie e scendere in seduta plenaria dove assistiamo all’Assemblea Nazionale dei Giovani. Un’Assemblea dove proviamo a gettare le basi per un nuovo futuro, un futuro migliore, un futuro insieme di CRI! Infatti, il tema di questo ultimo giorno è: RESPONSABILITÀ. La mattinata scorre quindi tra votazioni e controproposte dalla quale usciamo però soddisfatti e fiduciosi di aver contribuito nella realizzazione di una Croce Rossa Italiana migliore. Alla fine è anche tempo purtroppo di salutare tutte le persone conosciute in questi giorni, dai nostri colleghi, agli speaker ed alle autorità, persone che hanno condiviso storie, risate ed emozioni con noi in questa tre giorni che rimarrà nel cuore. Alla fine dell’Assemblea si riparte alla volta di Bolzano con le borse vuote e i cuori pieni di emozioni. Ora il nostro compito è trasformare in azione tutto ciò che abbiamo appreso e proposto… Vogliamo ringraziare tutti i nostri colleghi partecipanti e tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante e fantastico evento.

 

 

Matthias Autengruber
(Delegato del Consigliere Giovane Comitato Alto Adige)

Lorenzo Pattaro
(Rappresentante Provinciale dei Giovani e Vice Presidente Provinciale)

 
Copy link
Powered by Social Snap