Treno della Memoria

Locandina "Treno della Memoria"
Locandina “Treno della Memoria”

Due Pionieri del gruppo Giovani di Bolzano partecipano al viaggio

Il 27 gennaio è stato dichiarato a livello europeo Giornata della Memoria ed oggi anche da Bolzano è partito il “Treno della memoria” che porterà 150 ragazzi altoatesini, tra cui i Pionieri CRI Alex Garzon e Silvia Verdino, a Cracovia ed agli ex campi di concentramento, nell’ambito del percorso educativo proposto dall’Associazione Terra del Fuoco e realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno degli assessori provinciali Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur e dei rispettivi uffici Servizio Giovani e dell’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) in stretta collaborazione con vari enti da anni coinvolti nella celebrazione della ricorrenza della Giornata della Memoria, quali il Comune di Bolzano ed il suo Archivio storico, l’ANPI, e la Comunità ebraica di Merano.
Il vicepresidente Tommasini nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza del progetto “Treno della memoria” organizzato dall’Associazione Terra del Fuoco “nell’ambito dell’impegno portato avanti dal suo Assessorato per la formazione di una vera propria cittadinanza attiva e consapevole per consentire ai giovani di essere realmente protagonisti della nostra società e consapevoli della nostra memoria storica”. 
Il viaggio ad Auschwitz-Birkenau rappresenta “un viaggio per conoscere il male assoluto, per ricordare ed essere testimoni e sentinelle di ciò che è accaduto e che non deve ripetersi”.
Il Treno della Memoria, alla sua prima edizione in Alto Adige, è un percorso di conoscenza, educazione alla storia e cittadinanza attiva per giovani tra i 17 e i 24 anni che coinvolge tutta l’Italia. I partecipanti, ragazzi provenienti da dieci regioni italiane, vengono coinvolti in un progetto che si svolge da novembre ad aprile, fatto di incontri e laboratori finalizzati a far comprendere l’importanza della Memoria e dell’essere cittadini consapevoli.
Culmine del percorso è il viaggio accompagnati dai giovani educatori, in Polonia, dove verranno portati a visitare il campo di Auschwitz/ Birkenau.
Con i 150 Altoatesini viaggeranno sul Treno della Memoria, 400 giovani trentini, 50 ragazzi veneti e una delegazione di giovani romani. Il treno rienterà a Bolzano mercoledì 2 febbraio.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap