Postazione di soccorso
Postazione di soccorso lungo Passo Gardena

Fine settimana impegnativo quello del 23-24 giugno per i volontari CRI della Val Gardena (BZ)

Südtirol Sella Ronda HERO
 
Sabato 23 giugno 2012 si è svolta la terza edizione della famosa gara “Südtirol Sella Ronda HERO”, con circa 2.000 partecipanti dove anche quest’anno i volontari di Croce Rossa della sede della Val Gardena (BZ) si sono messi a disposizione degli organizzatori della gara, per prestare ai concorrenti e al pubblico della gara il primo soccorso in caso di necessità.
Per gli amanti delle due ruote, la “Südtirol Sella Ronda HERO” viene definita la gara di mountain bike più dura d’Europa. Quest’anno Croce Rossa era presente con 15 soccorritori suddivisi in 3 postazioni, due delle quali lungo il percorso della gara con due ambulanze ed 1 postazione è stata allestita come PMA – Posto Medico Avanzato nella caserma dei vigili del fuoco volontari di Selva Val Gardena (BZ).
Il servizio di assistenza è iniziato subito con una richiesta di aiuto da parte di una persona esterna alla gara, che si sentiva male. Dopo le prime cure dei volontari CRI è stata trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Bolzano.
La giornata al PMA è proseguita con ca. 40 pazienti che avevano bisogno delle cure dei sanitari a causa di cadute durane la gara, dovute al percorso bagnato e molto scivoloso dato che era tutto in fuori strada.
L’assistenza si è conclusa nel pomeriggio con i soccorritori CRI impegnati ancora in un intervento di soccorso grave, ad un corridore di 30 anni, caduto verso fine gara e rimasto stesso a terra incosciente.
I 15 volontari sono stati impegnati dalle 6.00 di mattina a circa alle 20.00 di sera.

 
 

SELLARONDA BIKE DAY

Il fine settimana per la Croce Rossa della Val Gardena (BZ) è proseguito anche domenica 24 giugno con un servizio preventivo per la 7° edizione del “Sellaronda Bike Day” dove i quattro passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella intorno al massiccio del Sella sono chiusi al traffico e percorribili soltanto dagli appassionati amatoriali del ciclismo.
In questa giornata Croce Rossa era presente in due postazioni con personale in ambulanza per soccorrere eventuali ciclisti. I partecipanti a questa manifestazione non competitiva sono stati circa 20.000, ma la giornata è trascorsa senza grandi problemi con qualche abrasione e misurazione di pressioni ,tranne un fuori programma a manifestazione conclusa che i volontari di una delle due postazioni sono stati allertati poco prima di lasciare la postazione per soccorrere un signore a 200 metri dalla postazione, in attesa dell’ambulanza e dell’elisoccorso mandati dal 118.

Due servizi ad altissimo impatto mediatico, dove Croce Rossa ha potuto dimostrare la propria professionalità e orgoglio.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap