Intervento Squadra Pronto Intervento SPI-SEG CRI Bolzano
Il pomeriggio di lunedi 23 gennaio 2012 alle ore 16.37 la squadra SPI-SEG (Squadra Pronto Intervento – Schnelleinsatzgruppe) CRI di Bolzano è stata allertata dalla Centrale provinciale di emergenza 115-118 per probabile intervento con numero elevato di feriti a seguito di un incendio scoppiato presso il carcere di Bolzano.
Una prima squadra di ca. 10 volontari si è radunata in sede ed è partita pochi minuti dopo in direzione di Via Dante per unirsi al container SPI-NEV (Squadra Pronto Intervento – Numero Elevato Vittime) del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, che in caso di intervento con numero elevato di feriti, serve per l’approvvigionamento di materiale-attrezzatura per l´organizzazione di soccorso sanitario oltre alla creazione di un punto di raccolta dei feriti (Triage). Con questo Container è possibile assistere 30 feriti dei quali 5 con gravi disturbi delle funzioni vitali.
In sede CRI, nel frattempo venivano organizzatie ulteriori squadre per eventuali rinforzi e per garantire la copertura del servizio 118 per la città di Bolzano e dintorni, in quanto le ambulante normalmente in servizio erano tutte occupate sul luogo dell’incendio. Una volta giunti sul posto non è stato necessario allestire le tende per il posto medico avanzato, ma il triage dei feriti ed il controllo di 65 reclusi rimasti coinvolti nell’incendio, scoppiato per una rivolta, viene fatto in una zona sicura della struttura e poi accompagnati nel cortile.
Alle 18.10 dopo il cessato allarme la squadra è rientrata presso la sede di Bolzano e la situazione è tornata alla normalità.