Croce Rossa Val Gardena presta servizio a due manifestazioni sportive di levatura nazionale.
Ortisei (Bz) – La Croce Rossa Val Gardena recentemente è stata richiesta per prestare servizio sanitario preventivo presso due importanti manifestazioni sportive di levatura nazionale svoltesi in Val Gardena.
Trattasi dei 1. Campionati Italiani “Eliminator” (XCE) di mountainbike, svoltisi il 03.08.2013 nel centro (zona pedonale) di Ortisei (Bz) e della gara nazionale di Cross Country (XCN) di mountainbike svoltasi il giorno seguente al Monte Pana a S. Cristina (Bz).
La XC Eliminator si è disputata su un circuito lungo 370 metri e con 20 metri di dislivello, da ripetere due volte nel centro di Ortisei. Il percorso su pavè e asfalto è stato reso più difficile da otto ostacoli naturali e artificiali, che hanno richiesto grande condizione e capacità tecniche ad atlete e atleti in gara.
La squadra di soccorso era coadiuvata da un medico d’emergenza. Per fortuna nei due giorni le due squadre hanno dovuto medicare solo alcune piccole abrasioni dovute a delle piccole cadute.
Hubert Pallhuber, direttore tecnico mtb della Federazione Ciclistica Italiana (FCI): “La manifestazione è stata un grande successo. Il pubblico presente era numerosissimo e ha seguito la competizione con grande interesse!”
Caterina de Toni, responsabile dei volontari CRI della Val Gardena: “E’ sempre una bella esperienza ed un onore essere chiamati a prestare servizio a manifestazioni di alto livello come queste, nello stesso tempo anche una grossa responsabilità”
Patrick Stuflesser