5. International Congress on Disaster Management and Disaster Medicine

Manifesto convegno

La Croce Rossa Italiana Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige organizza la quinta edizione del convegno “International Congress on Disaster Management and Disaster Medicine” nei giorni 13 e 14 novembre 2010. Il convegno é destinato al personale medico, infermieristico, tecnico e volontario operante a vario titolo nel settore dell´emergenza sanitaria e della protezione civile.

Obiettivi:
Fornire ai partecipanti, una volta tornati nel loro ambito operativo, nuovi input per meglio organizzare e pianificare il proprio servizio sanitario nel settore delle maxiemergenze, con particolare attenzione alla formazione e preparazione del personale.
Sviluppare, mediante l’analisi di alcuni tra gli scenari operativi di attualità, una mentalità critica da applicare poi nell’intervento sul campo.
Anche quest’anno, parallelamente ai lavori del convegno, saranno organizzate diverse proposte formative specialistiche sotto forma di workshop e corsi della durata di 4 ore ciascuno:

Workshop: Emergo Train System (ETS)
Nelle 3 sessioni interattive di Emergo Train System i partecipanti interessati avranno la possibilità di sperimentare la gestione di incidenti complessi mediante il metodo didattico ideato dal professor Sten Lennqvist dell’Università di Linköpping in Svezia e proposto in Italia dall’Azienda USL di Bologna. L’Emergo Train System ha lo scopo di simulare a tavolino, e basandosi sulla interattività dei giochi di ruolo, tutto ciò che realmente accade in una maxiemergenza in ogni sua fase.

Workshop: Approccio interattivo ad uno scenario traumatico complesso (TRAUMA)
In collaborazione con AIFE (Associazione Italiana Formatori Emergenza) saranno organizzate al sabato 2 sessioni interattive in cui i partecipanti interessati avranno la possibilità di approfondire le tecniche connesse con la gestione pre-ospedaliera di pazienti pediatrici politraumatizzati in scenari traumatici complessi.

Workshop: Assetto logistico delle unità sanitarie campali (ALUC)
Nella giornata di domenica è previsto un corso in collaborazione con Il Gruppo Chirurgia d’Urgenza di Pisa dedicato all’assetto logistico delle unità sanitarie campali. Il Gruppo Chirurgia d’Urgenza di Pisa, è un’associazione di volontariato che da 25 anni gestisce un PMA di secondo livello con annessa una sala operatoria per interventi salvavita, ed è stato attivato in più occasioni dal Dipartimento della Protezione Civile per intervenire in soccorso di popolazioni colpite da catastrofi naturali. In tutti questi anni ha maturato una grande esperienza in vari campi, non ultimo quello della logistica di un PMA

 
Per maggiori informazioni sul programma e iscrizioni clicca qui

 

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap