VACANZA VOLONTARIATO ESTATE 2017 PRESSO IL CENTRO ACCOGLIENZA STRANIERI DI JESOLO (VE)


In foto la sede di Croce Rossa Italiana Regione Veneto

Che attività vengono svolte?

Presso il Centro di Jesolo sono ospitate 100 persone richiedenti asilo, provenienti da tutto il mondo.
Ai Volontari in servizio viene richiesto di:
– collaborare nel censimento presenze ospiti al mattino;
– effettuare gli accompagnamenti programmati degli ospiti (Questura, Prefettura, strutture sanitarie) con pulmino o ambulanza, quando necessario;
– collaborare nelle attività rivolte agli ospiti (formazione, svago, supporto, cucina, ambulatorio medico-sanitario, organizzazione).
Tutte le attività vengono svolte con la collaborazione, il coordinamento e la supervisione del personale e dei mediatori culturali presenti nel centro.
Al di fuori di questi impegni, i Volontari sono liberi di usufruire della spiaggia antistante il Centro o posso raggiungere facilmente le spiagge attrezzate di Jesolo, località turistica ricca di svaghi e attività commerciali. 

 
 
in foto il parco

Quanti Volontari servono e con quali qualifiche?

Ogni turno è composto da un minimo di due ad un massimo di quattro Volontari. Per poter effettuare eventuali trasporti in ambulanza, è richiesto che siano presenti almeno due Volontari con qualifica TSSA, di cui almeno uno con patente CRI cat. 4 o 5.
Per gli altri due Volontari non sono richieste qualifiche obbligatorie. 

 

Com’è organizzato il pernottamento?

Volontari in turno vengono ospitati in due camere doppie con bagno con doccia in camera.
Spettano ai Volontari stessi le pulizie quotidiane della propria camera. 

Le camere devono essere liberate il sabato mattina  ore 10°°, per permettere l’arrivo del turno successivo.
Colazione, pranzo e cena sono disponibili gratuitamente presso la mensa del Centro.  
Le spese di trasporto ( viaggio) sono a carico del Comitato di Appartenenza.

Come si prenota la vacanza volontariato?

Compilando e inviando il modulo di prenotazione che trovi qui di seguito, dopodichè bisogna aspettare la conferma di prenotazione prima di partire.  La prenotazione può essere annullata 15 giorni prima. Oltre tale limite, in caso di impedimento, è necessario trovare autonomamente una sostituzione.

Scarica il modulo di adesione allegato oppure per qualsiasi informazione scrivi a : veneto@cri.it

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap