Area 2 – Sociale

Riunione Regionale dei Delegati

 

in foto riunione regionale area 2

In data 04 Febbraio 2016 si è svolta presso il Comitato di Venezia, la riunione Regionale di Area 2.
L’incontro ha avuto luogo dopo le due giornate degli Stati Generali del Sociale, svoltasi a Roma il 28 e 29 Gennaio. 
Gli Stati Generali hanno evidenziato come Croce Rossa si trova a fronteggiare sfide quotidiane sempre più difficili, dalle quali si evince che i bisogni delle persone sono in costante aumento.
Diventa pertanto un dovere morale, da parte di Croce rossa, riuscire ad utilizzare al meglio le risorse a disposizione, definendo in maniera chiara e puntuale i ruoli e le responsabilità, avendo chiare quale sono le esigenze del proprio territorio, non dimenticandosi l’importanza del lavoro in rete, con le istituzioni e le altre associazioni impegnate nel sociale.

Diventa pertanto imperativo saper individuare e, laddove possibile, anticipare i bisogni, per poter sviluppare attività mirate al soddisfacimento degli stessi. Occorre quindi che i Comitati siano in grado di fare un monitoraggio continuo del proprio territorio e gestire in maniera oculata il massiccio flusso di dati che ne derivano.

Gli ambiti in questione sono: povertà, inclusione sociale, dipendenze, vittime di violenza e supporto in situazioni di vulnerabilità.

Le parole d’ordine diventano quindi progettazione, monitoraggio, ma soprattutto definizioni di linee guida chiare.

L’incontro e soprattutto lo scambio di opinioni ed esperienze con gli altri rappresentanti dei Comitati d’Italia, è stato produttivo,  il  comitato del Veneto ha preso coscienza che negli ultimi anni, ha saputo fare importanti passi in avanti nello sviluppo delle attività di Area 2 , sia per la ricchezza di progetti svolti, sia per quanto riguarda la formazione dei Volontari.Proprio la formazione e quindi l’attenzione ai Volontari, è stato uno dei temi fondamentali degli Stati Generali.
La formazione continua dei Volontari, è la chiave di volta per far funzionare le attività. 

 

Questo argomento è stato particolarmente dibattuto anche durante la Riunione Regionale. In Veneto sono stati fatti 14 corsi OSG. Si tratta evidentemente di un buon risultato, ma c’è la consapevolezza che si può sicuramente fare di più. Una importante novità che è emersa durante gli Stati Generali, è che il Servizio Psico-sociale (SEP), entra a far parte dell’Area 2. Il SEP è sempre stato un servizio trasversale a tutte le aree, sia in tema di supporto psicologico al volontario, sia alla popolazione. E’ però indubbia la sua preponderante inclinazione al supporto sociale.
Durante la Riunione Regionale, il Referente Regionale SEP, Daniele Gasparini, ha presentato il Servizio definendone finalità e obiettivi.
Si prosegue evidenziando che il compito dei Delegati, in ambito strettamente operativo, deve essere quello di comunicare e coinvolgere i Volontari, i quali amaramente troppo spesso lamentano il fatto che, pur desiderandolo, non riescono a lavorare nel sociale perché mancano le attività e le proposte e l’entusiasmo non viene ben recepito.
I Delegati devono farsi portavoce di un cambiamento di mentalità.

Compito del Delegato deve essere quello di monitorare e fare il censimento dei bisogni del territorio, diventare promotori di nuovi progetti e, soprattutto, divulgatori di informazioni, in primis quelle che emergono da questi incontri. .

Si è evidenziato la necessità di coinvolgere i Volontari in occasione dei corsi di accesso.
In accordo con i Delegati, il DTR e il gruppo di lavoro regionale, organizzeranno tre giornate informative.

La prima coinvolgerà i Delegati e tutti i formatori di Area. L’obiettivo sarà, innanzitutto, fare il punto della situazione in materia di formazione e mettere in atto tutti i lavori preparatori necessari per strutturare la proposta formativa per il 2017. Verranno forniti degli strumenti concreti ai Delegati e a Formatori: verrà dato loro supporto nella gestione delle modulistica e laddove è necessario, il materiale didattico necessario.

La seconda proposta che ha incontrato il plauso di tutti i Delegati, è quella di fare una versione regionale degli Stati Generali, aperta ai Presidenti i delegati e ai  Volontari interessati al sociale. Le modalità di svolgimento dell’incontro sono in fase di studio. Il punto focale sarà una iniziale presentazione a 360° delle attività sociali, a cura dei riferenti di attività. Seguiranno poi dei workshop informativi o tavoli di lavoro dedicati ai specifici ambiti di intervento dell’Area 2. Tale giornata sarà un’occasione importante per tutti i Delegati, che permetterà loro di conoscere e condividere progetti e attività con gli altri Comitati, dando voce a tutte le criticità e i punti di forza che affrontano quotidianamente nello svolgimento del proprio mandato. La terza iniziativa realizzare in un Corso per i delegati di Area 2, dove verranno approfonditi i temi quali :  ruolo e competenze del delegato, lo studio del territorio, la rete dei servizi del territorio, progettazione, relazione d’aiuto e comunicazione.

Delegata Regionale Area 2 Sociale
Emerenziana Rorata

Copy link
Powered by Social Snap