Giornata di Studio di Diritto Internazionale Umanitario (DIU)
Aggiornamento Regionale
In data 21.01.2017, presso la sede del Comitato Regionale Veneto in Jesolo, si è tenuta la terza edizione dell’aggiornamento regionale di “Diritto Internazionale Umanitario” rivolto agli istruttori DIU e a tutti i volontari della Regione.
L’evento, organizzato dalla Delegata Area4, Alessandra Scalabrini e dal suo Staff, ha visto la numerosa, circa un centinaio, partecipazione di istruttori, volontari e appartenenti ai Corpi Ausiliari delle FFAA provenienti da tutta la Regione Veneto e dal Friuli.
- in foto Gen. C.A. E.Pino
Quest’anno gli interventi hanno interessato argomenti di grande attualità, tenuti da relatori esterni e interni alla Croce Rossa Italiana.
Dopo i saluti di Sorella Francesca Bonadies, membro del Consiglio Direttivo Regionale, portati a nome del Presidente Francesco Bosa impegnato a Roma all’Assemblea Regionale, i lavori sono stati aperti dalla Dr.ssa Mary Bruttomesso moderatrice dell’evento che ha presentato i vari relatori.
Il primo intervento è stato tenuto dal Gen. C. A. Enrico Pino che ha trattato la Cybersecurity dando ampio spazio alla questione della sicurezza informatica sia in termini di sicurezza nazionale sia l’impatto che la stessa ha per quanto attiene la protezione dei dati informatici nella vita quotidiana di tutti i cittadini.
Il secondo intervento è stato tenuto dal Dott. Rupolo che ha fatto una disamina in merito alla problematica connessa con la questione della neutralità dei Corpi Ausiliari delle FFAA.
Il Dott. Rupolo ha evidenziato come le norme, convenzioni di Ginevra del 1949 e i Protocolli aggiuntivi del 1977 non siano in contrasto con il principio di Neutralità e che questo Principio non viene “rotto” nella fattispecie delle situazioni che vedono i Corpi Ausiliari impiegati a favore delle FFAA.
- in foto Dott. A.Bonagura
Dopo la pausa pranzo, consumato presso l’accogliente mensa della sede, il Dott. Bonagura ha trattato la protezione internazionale dei rifugiati e nello specifico la convenzione di Ginevra sulla protezione dei rifugiati del 1951 e la protezione dei rifugiati nei conflitti armati.
Sono stati evidenziati aspetti storici, politici e sociali legati all’adozione della Convenzione del 1951 nonché gli elementi essenziali della nozione di rifugiato e i motivi del fondato timore della persecuzione che danno origini alla richiesta di protezione internazionale.
Nel proseguo la Delegata Area 5 ha esposto, la figura dell’istruttore DIU nell’ambito del corso “Percorso Gioventù”, previsto a seguito del corso d’accesso.
Infine, la Delegata Regionale Area , A.Scalabrini ha illustrato la nuova strategia “PRINCIPI e VALORI UMANITARI” nei suoi tratti essenziali che assegna all’Area4 nuovi e impegnativi compiti tra i quali la diffusione dei Principi e Valori non solo a tutti i volontari CRI ma, soprattutto, nelle scuole di ogni ordine e grado e presso le associazioni giovanili nell’ambito dei territori di competenza dei comitati.
A cura di Dott. Antonio Bonagura
Collaboratore Regionale Area IV Principi e Valori