Il 2 dicembre 2019 si è svolto ad Aosta un’importante Convegno presieduto dal Prof Edoardo Greppi, Ordinario di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Presidente dell’International Institute of Humanitarian Law di Sanremo, Membro del Comitato di Esperti giuridici in Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana. Il Convegno dal titolo:” Donne e bambine nei conflitti armati. Profili di Diritto Internazionale Umanitario e di Diritto Penale Internazionale”, ha visto intervenire come relatori la Professoressa Ludovica Poli e il Professore Stefano Saluzzo.
Tra il pubblico, oltre agli Istruttori DIU Laura Grassi, Rosaria Castronovo e Liliana Cazaban accompagnate dal Presidente Regionale Paolo Sinisi, diversi volontari CRI e numerosi avvocati del Foro di Aosta.
La Professoressa Poli ha rimarcato il significato dello stupro in tempo di guerra, non solo inteso come offesa al singolo, donna, uomo, bambina o bambino, ma come atto di occupazione volto a minare la comunità nei suoi valori etnici e morali. Il Prof. Saluzzo ha posto l’accento sul grave problema dei bambini-soldato e sulla loro tutela giuridica.
Il Convegno si inseriva nelle attività previste per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ed era ospitato presso la sede dello Zonta Club. Il sodalizio, per cui il ruolo della donna è fondamentale, compie 100 anni di attività.
Al termine del Convegno era organizzata un’apericena il cui ricavato è stato devoluto ad un service locale a sostegno di una donna vittima di violenza.