Abbasanta, 14 settembre 2013 – Corso di Formazione Gestionale “ResponsabilMente” con lo staff DT Nazionale Flavio Ronzi

Attività Didattica CRI

Le iscrizioni scadono il 20 agosto. La quota pasto di 10 euro è pagabile direttamente dai partecipanti con bonifico bancario o al DT del comitato con ricevuta del regionale, come specificato nel file d’iscrizione.

 
 

È con estremo piacere che vi invito ad un incontro formativo che si terrà nella nostra Regione il prossimo 14 settembre 2013 ad Abbasanta (OR). L’incontro è stato organizzato dallo staff del Delegato  Nazionale  dell’Obiettivo Strategico VI Flavio Ronzi in collaborazione con l’Area VI Sardegna. I formatori provengono dallo staff nazionale Area VI. 

Il corso nasce dalla consapevolezza di un’esigenza molto forte nella nostra Regione: avere persone in grado di far funzionare la nostra Associazione.

Il corso è rivolto a tutti, perché la Croce Rossa è di tutti ed ognuno dovrebbe poter ricevere gli strumenti per esserne responsabile.

È rivolta a Presidenti, DTR, DTP, DTL e responsabili di settore, ai vertici che vogliono aggiornarsi per poter guidare una Croce Rossa al passo con i tempi, sapendo che essere responsabili per qualcosa e qualcuno richiede conoscenza e competenza, a chi vuole partecipare al nuovo percorso della C.R.I., a chi vorrebbe mettersi in gioco e non si sente ancora pronto.

Per costruire una grande Croce Rossa abbiamo bisogno del contributo responsabile di tutti, per questo invito ogni Comitato a riempire questa giornata di formazione, a dimostrazione che stiamo investendo sulla crescita, sull’autonomia territoriale, che si vuole avere un gruppo sempre più ampio di volontari su cui contare e fare squadra. 

Il corso prevede dei cicli di formazione divisi in 4 moduli che tratteranno i seguenti temi: 

Etica e integrità: costruiamo una società nazionale integra e trasparente, utilizzando le risorse in maniera sostenibile e trasparente. Assicuriamo una cultura di responsabilità trasparente.

Gestione del volontariato: fondiamo la nostra opera sul volontariato, valorizzando lo sviluppo di ciascun volontario e delle comunità di cui fa parte. Rafforziamo la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva.

Dai Principi all’Azione: utilizziamo i 7 Principi e la loro dottrina come strumento per definire le nostre priorità umanitarie e come guida per le nostre azioni quotidiane, nelle attività  e nella gestione.

Progettazione Responsabile: analizziamo i bisogni umanitari, adattiamo ogni nostra azione all’evoluzione dei bisogni delle persone, misuriamo l’impatto della nostra azione e riportiamo i nostri risultati e progressi.

Ogni iscritto potrà partecipare solo a 2 dei 4 moduli sopra proposti, prenotando con il modulo allegato.

Per ogni modulo saranno disponibili 25 posti. Saranno rispettate le prenotazioni in ordine di arrivo, cercando di garantire un’equa distribuzione  dei posti nel
territorio, anche relativamente ai vari percorsi. E’ bene che ogni comitato abbia i partecipanti strategicamente distribuiti nei quattro percorsi proposti.

La quota di iscrizione è di euro 10 a carico dei comitati di appartenenza o dei singoli volontari, comprendente il pranzo e 2 coffee-break, e dovrà essere pagata, come da esplicativa allegata, prima del corso.

Il Regionale si riserva di intervenire qualora ci fosse eccedenza di spesa. Il trasporto dei volontari è a carico del comitato di appartenenza.

Allegandovi tutte le informazioni, vi invito a far pervenire le vostre disponibilità e gli emolumenti relativi, entro il giorno 20 agosto 2013, al:

Delegato Tecnico Regionale Area VI
Gabriella Collu
e-mail cr.sardegna@cri.it,
con oggetto: “RESPONSABILMENTE ABBASANTA” 
per informazioni cell. 3927066576.

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap