CAS CRI Puglia, un pomeriggio contro il razzismo

Si è svolta a Lecce, nella centrale Piazza Sant’Oronzo, una manifestazione contro il razzismo, organizzata dal Centro di Accoglienza Straordinaria della Croce Rossa Italiana, Comitato Regionale Puglia.

Obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere l’integrazione culturale e la solidarietà, favorendo il dialogo e l’aggregazione con la comunità.
Il progetto ha visto la partecipazione delle persone migranti ospitate presso il CAS di Lecce, rappresentanze delle cominità di stranieri presenti sul territorio e gli enti impegnati sul fronte dell’accoglienza e del sostegno interculturale.
Durante il pomeriggio i  migranti hanno realizzato varie attività, da loro stessi progettate: canti e balli, lettura di pensieri e versi, esposizione degli “striscioni della solidarietà” contenenti riflessioni dei ragazzi coinvolti.

 
 

“Stiamo potenziando il nostro impegno sul territorio per contrastare l’indifferenza e la paura: in Italia due casi di discriminazione su tre avvengono per motivazioni razziste, secondo i dati rilevati dall’UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri) – ha dichiarato Ilaria Decimo, Presidente del Comitato Regionale CRI Puglia – noi abbiamo la fortuna di interagire quotidianamente con persone di tante nazionalità e di constatare che i cittadini italiani sono sempre pronti all’accoglienza.
Ma occorre non abbassare la guardia, soprattutto di fronte alla veicolazione dell’odio razziale che purtroppo avviene anche tramite i social media.”

Alla manifestazione, inizialmente prevista per il 25 marzo scorso e poi rinviata per avverse condizioni meteo, hanno presenziato il Vice Prefetto aggiunto di Lecce, Valeria Pastorelli, e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lecce, Silvia Miglietta. 

 

 
Copy link
Powered by Social Snap