Tutto pronto per il “Lama-Balice Emergency Camp”: 27-29 marzo 2018
- Il Campo Base allestito presso il COE CRI di Modugno (BA)
Tutto pronto per il “Lama-Balice Emergency Camp”: presso il neo costituito Centro Operativo di Emergenza CRI di Modugno (BA) è stato allestito un campo base che ospiterà i partecipanti ai corsi del Settore Emergenza attivati dal Comitato Regionale CRI Puglia.
Il COE CRI inoltre sarà la location presso cui si svolgerà l’attività esercitativa finale.
Nella tre giorni di formazione prevista nel campo scuola, dal 27 al 29 aprile 2018, il Centro di Formazione Regionale CRI Puglia a Bari ospiterà i seguenti corsi:
– Corso Caposquadra Attività Emergenza
– Aggiornamento Istruttori di Protezione Civile
– Aggiornamento Nuclei Regionali Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali, Unità Cinofile, Telecomunicazioni
I percorsi formativi tenderanno, oltre che a fornire l’adeguata preparazione tecnico-teorica dei discenti, a favorire il coordinamento operativo tra le varie figure che vengono impiegate negli eventi di Protezione Civile: per questo motivo, a conclusione del ciclo formativo, è prevista un’esercitazione finale che vedrà coinvolti tutti i corsisti.
“La formazione e l’addestramento continuo del personale ci garantiscono la capacità di intervenire negli scenari emergenziali con prontezza, professionalità ed efficacia. – afferma Ilaria Decimo, Presidente Regionale CRI Puglia – Stiamo dimostrando di essere all’altezza del compito di struttura operativa nel sistema nazionale di Protezione Civile. Gli eventi che negli utimi anni ci hanno visto coinvolti, ci spingono a dare massima priorità alla preparazione dei Volontari: dagli sbarchi di persone migranti, all’emergenza freddo, alla ricerca di dispersi, all’attivazione in caso di calamità naturali, siamo stati pronti a dare il nostro contributo per la tutela della Comunità”.
Il Campo Scuola sarà inaugurato venerdì 27 aprile 2018, alle ore 15.00, presso il COE CRI di Modugno (BA).
- il COE CRI di Modugno (BA)