Il Comitato Regionale CRI Puglia ottiene l'accreditamento per la formazione BLSD
Con la Determinazione n. 156 del 19 Aprile 2018, il Dipartimento per la Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia, ha riconosciuto la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Puglia quale centro accreditato per la formazione di personale non medico all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extra-ospedaliero.
“Abbiamo raggiunto un altro importante risultato nell’ambito della formazione che eroghiamo – ha dichiarato Ilaria Decimo, Presidente Regionale CRI Puglia – La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata nella diffusione del Primo Soccorso e delle Manovre Salvavita, l’accreditamento per la formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) in ambito extraospedaliero ci consentirà di mettere a disposizione della comunità le nostre competenze e la nostra fitta rete formativa.
Stiamo lavorando intensamente per rendere le persone più preparate ad affrontare quelle che potrebbero essere emergenze quotidiane, e questo è possibile grazie all’impegno e alla sinergia con i Comitati CRI del territorio regionale, e al mantenimento di altissimi standard formativi e addestrativi”.
L’accreditamento è stato rilasciato secondo quanto previsto dalla Delibera della Giunta Regionale Puglia n. 1351 dell’ 8 agosto 2017: il documento indica i requisiti minimi indispensabili che il centro di formazione deve possedere, in termini di direzione medico-scientifica, istruttori, supporti didattici, attrezzature addestrative, spazi d’aula.
Sul territorio regionale, la Croce Rossa Italiana può contare su una rete formativa di 55 Istruttori e 2 Formatori, distribuita su 23 Comitati, e dispone di un’offerta formativa di Corsi “Full-D”, facenti parte del più ampio Progetto delle Manovre Salvavita in età adulta e pediatrica: i corsi erogati, sia a personale sanitario non medico che a “laici” comprendono l’addestramento teorico-pratico per la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del Dae in età adulta e pediatrica.