Emergenza neve a Vico del Gargano (FG), Croce Rossa Italiana operativa

 
I Volontari CRI a supporto della popolazione di Vico del Gargano
I Volontari CRI a supporto della popolazione di Vico del Gargano

Mentre nel resto della Puglia la situazione meteo si sta lentamente normalizzando, continua l’ondata di maltempo sul Gargano.
Forti i disagi causati dall’eccezionale nevicata che ha interessato Vico del Gargano (FG): quasi un metro di neve ha isolato il comune di quasi ottomila anime per circa tre ore, con prolungate interruzioni dell’energia elettrica e strade impercorribili.

Da giorni i Volontari CRI stanno lavorando sul territorio e nuovamente, dalle quattro di questa mattina, la Croce Rossa Italiana del Comitato di San Nicandro Garganico, nella cui competenza rientra il territorio interessato, è presente nel Centro Operativo Comunale, garantendo il supporto necessario alle operazioni di protezione civile messe in atto da tutte le autorità competenti.

I Volontari di Ischitella, altro comune in cui permane critica la situazione e rimane alto lo stato di allerta, insieme a quelli di San Nicandro Garganico, stanno garantendo l’accompagnamento di persone che necessitano di trattamento di emodialisi e il monitoraggio di persone anziane, con la consegna di farmaci e beni di prima necessità.

 
L'ambulanza 4x4 VM90 che è stata inviata a Vico del Gargano (FG)
L’ambulanza 4×4 VM90 che è stata inviata a Vico del Gargano (FG), impiegata lo scorso anno a Santeramo in Colle (BA)

“I cambiamenti climatici ci stanno ponendo di fronte a nuove sfide – è il pensiero di Ilaria Decimo, Presidente Regionale CRI – l’esperienza dello scorso anno, in cui abbiamo saputo affrontare con prontezza i grandi disagi causati dalle nevicate che sferzarono tutta la regione, ci ha insegnato a non farci mai cogliere impreparati, non abbassare mai la guardia, perché il nostro obiettivo rimane quello di supportare la comunità di cui siamo parte attiva e integrante. La Croce Rossa Italiana è impegnata non solo nella risposta alle emergenze, ma anche nella fondamentale opera di sensibilizzazione della popolazione, al fine di limitare il danno e stimolare la resilienza”.

 
L'intervento del Volontari della Croce Rossa Italiana (foto RAI)
L’intervento del Volontari della Croce Rossa Italiana (foto RAI)

Nel primo pomeriggio di oggi i Sindaci dei Comuni di Vico del Gargano e Ischitella hanno chiesto il supporto di mezzi idonei  per fronteggiare la situazione: la Sala Operativa Regionale CRI Puglia, che già dalla giornata di ieri aveva posto in preallerta la Sala Operativa Nazionale CRI, ha ottenuto l’invio di un’Ambulanza 4×4 VM 90, con equipaggio composto da medico, soccorritori e dotazione da soccorso avanzato, partito dal Centro Operativo di Emergenza di Modugno.

Sul posto è già operativo un mezzo fuoristrada del Comitato di Foggia, e il vicino Comitato di San Severo-Torremaggiore ha messo a disposizione apparati radio veicolari e portatili per garantire il potenziamento  delle comunicazioni.  
Allo stesso modo sono stati posti in allerta i Comitati di  Barletta,  Cerignola,  Foggia,  Manfredonia,  San Severo-Torremaggiore, nel caso fosse necessario l’invio di ulteriori squadre di Volontari a supporto dei colleghi del territorio.

 

Al momento permane l’avviso di condizioni metereologiche avverse fino alle ore 12.00 del 1 marzo, per nevicate che potranno interessare, fino a quote di pianura, le Isole Tremiti, il Gargano, il Tavoliere, i Bassi bacini del Calendaro, Cervaro e Carapelle e la Puglia centrale adriatica.
I cittadini delle zone  interessate sono invitati a limitare gli spostamenti in auto non necessari e a seguire le indicazioni delle Autorità in caso di disagi.

 
Copy link
Powered by Social Snap