Maltempo, in Puglia la Croce Rossa Italiana pronta ad affrontare “Buran”

 

La prevista ondata di maltempo che ha colpito la Puglia non ha trovato impreparata la Croce Rossa Italiana che ha prontamente posto in preallerta le Sale Operative di tutti i ventuno Comitati territoriali, con le relative sedi periferiche.

La Sala Operativa Regionale sta costantemente monitorando il territorio e le Sale Operative Locali sono al lavoro, già dalla giornata di domenica 25 febbraio, per far fronte ad eventuali disagi causati dall’ondata di gelo che sta attraversando la regione, secondo i piani di intervento interni e i piani di emergenza neve delle Prefetture. Sono inoltre posti in preallerta i Nuclei Regionali di Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS), le Unità Cinofile, il servizio Tele Comunicazioni, il Servizio Emergenza Psicologica.

Le precipitazioni nevose stanno interessando il nord e il centro della Puglia, mentre le temperature sono vicine allo zero nel Salento e nel tarantino.
Alcune Prefetture, a scopo precauzionale, hanno disposto l’interdizione alla circolazione dei mezzi pesanti sulle arterie maggiormente esposte al rischio gelo e neve, mentre alcuni Comuni hanno ordinato la chiusura delle scuole.

È alta l’attenzione in particolare nei confronti delle persone senza fissa dimora, ancor più vulnerabili a causa delle temperature rigide.
In particolare sono stati potenziati e intensificati i servizi delle Unità di Strada CRI, già attivi durante tutto l’anno nelle ore serali, nelle città di Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.
Alle persone assistite vengono distribuiti kit igienici, pasti, bevande calde, abiti, coperte e sacchi a pelo e viene costantemente monitorato il loro stato di salute generale.

Il Campo di Accoglienza per persone senza fissa dimora di Via Maratona, gestito dal Comitato di Bari, rimarrà aperto anche in orario diurno, così come a Lecce resterà aperta durante il giorno Masseria Ghermi, gestita dal Comitato Regionale CRI Puglia, con un servizio di navetta giornaliero da e per la stazione del capoluogo salentino, cui si è aggiunto il servizio posto in essere dal locale Comitato, per far fronte alle aumentate necessità.

A Cerignola (FG) è stato attivato un servizio straordinario di supporto socio-sanitario presso la Borgata Tre Titoli in agro con la somministrazione di bevande calde e coperte ai numerosi migranti che popolano la borgata in un contesto di accentuato disagio sociale

La Sala Operativa Regionale è pronta all’immediato invio di personale, mezzi e dotazioni in supporto alle Sale Operative CRI del territorio in caso di necessità: sono già circa 60 i Volontari impiegati in queste ore, e sono in operatività e posti in preallerta n. 4 mezzi a 9 posti,  3 autovetture,  3 fuoristrada 4×4,  2 fuoristrada,  2 moduli PMA.

Per informazioni e segnalazioni, qui è possibile reperire i recapiti dei Comitati CRI della Puglia.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap