Il Carnevale degli ospiti del CAS CRI Puglia

 
I ragazzi e gli operatori CRI del CAS
I ragazzi e gli operatori CRI del CAS

E’ stata una sfilata diversa dalle solite quella cui hanno assistito i cittadini di Lecce: per le vie del centro storico hanno visto un piccolo corteo composto dai giovani migranti ospitati presso il Centro di Accoglienza Straordinaria gestito dal Comitato Regionale CRI Puglia, accompagnati dagli operatori CRI.

I passanti si sono uniti all’insolita festa itinerante offerta dai ragazzi, accompagnandoli allegramente mentre si esibivano in canti e danze tipiche delle loro terre d’origine e indossavano le maschere create da loro stessi: tra le attività in cui gli ospiti sono impegnati nel centro, recentemente è stato organizzato un laboratorio artigianale per la lavorazione della cartapesta.

 
 
La sfilata dei ragazzi e degli operatori del CAS CRI Puglia per le vie di Lecce

“Non ci ha stupito la reazione dei cittadini – sono le parole di Ilaria decimo, Presidente CRI Puglia – la nostra regione si conferma essere una straordinaria terra di accoglienza, in cui la capacità di integrare è una dote dei singoli e della comunità.
Nonostante i brutti episodi di cui sentiamo spesso parlare, sappiamo che la realtà quotidiana parla un linguaggio di accoglienza e inclusione. Inoltre i programmi di attività del CAS agevolano le persone migranti a conoscere la nostra realtà, favorendone l’integrazione”.
Il Centro è aperto da luglio 2016, sotto la gestione della Croce Rossa Italiana, e ospita circa duecento persone.

 

Nel video, alcuni momenti della sfilata

Copy link
Powered by Social Snap