Siglato l'accordo-quadro tra la Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica e la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Puglia

E’ stato siglato oggi, tra la Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica. e la Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale Puglia, un accordo-quadro per l’incremento delle capacità tecnico sanitarie in materia di salvaguardia della vita umana in mare.
L’accordo, che recepisce e mette in atto il Protocollo d’Intesa nazionale tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana, prevede l’impiego degli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua della CRI (OPSA) e di personale medico e infermieristico a bordo dei mezzi navali ed aerei della Guardia Costiera, in tutte le attività di Search and Rescue (SAR), nonché in esercitazioni congiunte.

“L’obiettivo della convenzione – ha dichiarato la Presidente Regionale CRI Puglia, Ilaria decimo – è di migliorare il soccorso sanitario in mare e a ridosso della costa. A tal fine sono previsti dei cicli formativi specifici, sia per il personale CRI, sia per il personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La firma di questo accordo conferma la crescita e l’affermazione delle competenze della Croce Rossa, nonché l’incremento della collaborazione con le istituzioni pubbliche.”

L’accordo prevede un protocollo operativo di intervento e un programma di formazione per gli equipaggi delle unità navali e per il personale OPSA-CRI, avrà valenza su tutto il territorio regionale e avrà durata rinnovabile fino all’11 dicembre 2019.

 
La firma dell'accordo-quadro
La firma dell’accordo-quadro
Copy link
Powered by Social Snap