Croce Rossa Puglia operativa nella gestione dell'emergenza neve
- uno dei numerosi interventi della CRI in Puglia a favore delle persone senza fissa dimora
L’ondata di gelo, con forti nevicate, che ha travolto la Puglia dalla giornata del 5 gennaio scorso, ha trovato pronti i Volontari di CRI Puglia che, coordinandosi prioritariamente nelle attività di pronta assistenza a salvaguardia delle persone senza fissa dimora, hanno operato incessamente in ogni comune in cui insiste una sede della Croce Rossa Italiana.
Via via le esigenze delle comunità sono aumentate in maniera esponenziale col trascorrere delle ore, col peggioramento delle condizioni metereologiche e l’arrivo di intense nevicate anche a livello del mare. Le Prefetture hanno convocato, nelle province coinvolte, i Centri Coordinamento Soccorsi (CCS) e i Comuni hanno aperto i Centri Operativi Comunali (COC): la Croce Rossa ha partecipato a tutti i tavoli di coordinamento, apportando il proprio contributo a salvaguardia della popolazione tutta, mettendo a disposizione competenze tecniche, esperienza nella gestione dell’emergenza, oltre alla propria rete di Volontari e mezzi; tale disponibilità ha favorito l’efficacia degli interventi realizzati sull’intero territorio regionale da tutta la macchina di Protezione Civile.
L’impegno della Croce Rossa ha garantito capillarmente la prosecuzione di servizi essenziali alla popolazione, quali il Pronto Farmaco, il servizio di Emergenza Sanitaria 118, il trasporto di persone sottoposte ad emodialisi, l’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità.
Oltra a ciò sono stati approntati servizi straordinari per consentire il raggiungimento di persone residenti in località rimaste isolate, e intensificate le attività istituzionali di sostegno a tutte le persone in stato di vulnerabilità, con particolare riguardo a quelle senza fissa dimora.
Tutte le Sale Operative CRI sono rimaste aperte in stato di emergenza in regime di H24, consentendo il tempestivo intervento in ogni situazione segnalata da Istituzioni e cittadini, in costante contatto di coordinamento con la Sala Operativa Regionale CRI, che ha garantito uniformità di azione sull’intero territorio regionale e il supporto per pronto invio di personale e mezzi speciali messi a disposizione per situazioni di elevata criticità, come quella in atto a Santeramo in Colle.
I Comitati maggiormente esposti a questa emergenza sono stati quelli di Foggia, Barletta, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce.
Questi i numeri totali del nostro impegno capillare durante l’emergenza sull’intero territorio:
n. 630 Volontari CRI,
n. 24 mezzi CRI, tra ambulanze, pullmini trasporto disabili, mezzi logistici;
n. 2 Ambulanze 4×4 (di cui una VM90);
n. 1 Fuoristrada 4×4;
n. 1 VM90.
Con l’auspicio di riuscire ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà, la Croce Rossa di Puglia resta a disposizione delle Prefetture, dei Comuni, della Regione e di tutte le Istituzioni preposte alla gestione dell’emergenza.
- Un mezzo CRI mentre raggiunge zone rimaste isolate a causa della neve