Partito il 10° Corso nazionale della Storia della Croce Rossa e della Medicina
E’ iniziato martedì 10 settembre 2013 presso il Distaccamento Aeronautico Jacotenente, località Foresta Umbra, Monte Sant’Angelo (FG) il 10° corso Nazionale della Storia della Croce Rossa e della Medicina. Il corso si prefigge lo scopo di creare Cultori di Storia della Croce Rossa Internazionale partendo dai suoi precursori, dalle origini e dai primi passi.
Il corso sarà affiancato da lezioni di Storia della Medicina e dell’Infermieristica, necessarie per spiegare l’importanza dell’attività nel settore dell’assistenza e far conoscere la stretta relazione fra sostegno sanitario e diritti dell’uomo.
Ad aprire la cerimonia dei futuri cultori della Storia è stato il Comandante della Base dell’Aeronautica Ten. Col. Francesco De Marco e il Presidente del Comitato Provinciale Raffaele Di Sabato; i saluti della Vice Presidente Nazionale Anna Maria Colombani, il Presidente della Regione Puglia Santa Fizzarotti Selvaggi; presenti anche Referenti e Responsabili Nazionali e Regionali della Croce Rossa. Grazie al supporto del 5° Distaccamento Autonomo Interforze del Capitano Trentadue Marco e il 1° Maresciallo Giovanni Corvaglia la prima giornata ha avuto il suo naturale conseguimento con le Autorità presenti.
L’evento è stato occasione per la presentazione del libro “Le vite parallele di Henry Dunant e di Gustave Moynier” presentato dal Direttore del Corso Prof. Paolo Vanni, Direttore dell’Ufficio Storico e delegato nazionale alla Storia di Croce Rossa, e commentato dagli stessi autori Prof. Roger Durand (Fondatore e Presidente della Società Henry Dunant ) e Dr François Bugnion ( Comitato Internazionale Croce Rossa di Ginevra).