Gemellaggio e donazione ambulanza tra la Croce Rossa di Puglia e l'omologa greca di Kavala

Rassegna Stampa
Articolo pubblicato su Giornale di Puglia (giornaledipuglia.com) per l’incontro “Il Diritto Internazionale Umanitario e il Mediterraneo nel dialogo delle Identità” del 13 dicembre 2013.
Articolo di di Vittorio PolitoIl 13 dicembre alle ore 16 nell’Aula Magna “Aldo Cossu”, del Palazzo Ateneo di Bari, si è svolto un incontro sul tema “Il Diritto Internazionale Umanitario e il mediterraneo nel dialogo delle Identità”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Puglia in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari.
All’evento hanno partecipato il prof. Pagano in rappresentanza del Rettore, la prof. Maria Teresa Letta, vice presidente nazionale C.R.I.; S.E. Procopios, presidente della Croce Rossa di Kavala e Metropolita di Filippi Neapolis e Thassos, la presidente della Commissione della Croce Rossa di Kavala signora Hidari Erifili, l’onorevole Jannis Pasxalidis del Parlamento Greco, la prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, presidente regionale C.R.I. Puglia; la signora Sarina Elefteria Garufi, presidente della Associazione Italo-Ellenica,”Pitagora” di Bari ed il Console onorario di Grecia a Bari, avv. Stelio Campanale.
Relatori: prof. Carmela Ferrandes, docente nell’Università di Bari che ha parlato de “Le geografie dell’Io nei movimenti migratori”; prof. Michele Loconsole, presidente Associazione Near East Center, che ha trattato il tema “La terra di Puglia e il Mediterraneo”.
Ha moderato Michele Cristallo, giornalista e direttore del periodico “Nel Mese”.
Dopo il Convegno si è proceduto al Gemellaggio tra i Comitato Regionale C.R.I. Puglia (Italia) e la Croce  Rossa di Kavala (Grecia) in nome dell’amicizia nell’ambito della Strategia 2020 formulata dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
In conclusione si è svolta la cerimonia di consegna dell’Ambulanza, donata dalla Croce Rossa Italiana alla Croce Rossa Greca di Kavala (Macedonia), a S.E. Procopios, presidente della Croce Rossa di Kavala e Metropolita di Filippi Neapolis e Thassos, presenti la signora Hidari Erifili, presidente della Commissione della Croce Rossa di Kavala, l’onorevole Jannis
Pasxalidis del Parlamento Greco, Sarina Elefteria Garufi ed una rappresentanza dell’Associazione Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, ed un numeroso pubblico.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Puglia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.