Formazione del Volontario CRI in Puglia sulla cultura della donazione di organi, cellule e tessuti
Nell’ambito del programma formativo del Comitato Regionale CRI – Puglia su “La cultura della donazione di sangue, organi e cellule “, come da Protocollo d’intesa con il Centro di riferimento Regionale Trapianti d’organo (CRT Puglia) e tutte le associazione del dono , avrà luogo a Martina il seminario rivolto ai Volontari CRI con l’intervento del Presidente Regionale CRI Puglia Dott.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi; il seminario è organizzato con la collaborazione del Comitato Locale CRI afferente al territorio, guidato dal Commissario Donato Ignatti.
Con la firma del Protocollo d’intesa tra il Comitato Regionale CRI Puglia, il Centro Regionale Trapianti e le associazioni del dono, la Croce Rossa Italiana di Puglia si è impegnata ad organizzare eventi formativi destinati a tutti i Volontari per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi, sangue e tessuti. Questo impegno da parte anche della CRI avrà la durata biennale, periodo utile er formare i Volontari che successivamente saranno in grado di sensibilizzare ed informare adeguatamente la popolazione, ambienti vari, ecc…. A tal fine il Comitato Locale CRI di Martina Franca ha organizzato il primo evento Formativo dal titolo “Un Dono per la Vita” cha avrà luogo presso l’Auditorium “Valerio Cappello” di Martina Franca, sito in Largo Giuseppe Testa, sabato 30 novembre p.v. a partire dalle ore 17.00.
Dopo la registrazione dei partecipanti e la consegna di un questionario iniziale, vi sarà il saluto delle autorità presenti: il Presidente Regionale CRI Puglia, Dott.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi introdurrà il tema del seminario. Successivamente avrà inizio la discussione del Prof. Paolo Schena su “Donazione e Trapianti d’organi: la realtà Pugliese“; a seguire la proiezione del DVD “la Vita attesa“. Sarà poi il Dott. Raffaele Tucci a spiegare “la diagnosi di morte celebrale” ed il Dott. Luigi Ladisi a illustrare “La donazione di organi: consenso personale e dei familiari“.
Prima del dibattito finale, moderato dal Presidente Regionale CRI Puglia, sarà ascoltata la testimonianza di pazienti trapiantati. A conclusione poi dell’evento verrà consegnato un questionario finale e l’attestato di partecipazione.