“Cerimonia della lampada” e consegna diplomi II.VV.

Cerimonia della Lampada
Cerimonia della Lampada

Sono quaranta le Infermiere Volontarie neodiplomate, provenienti da tutti gli Ispettorati Provinciali della Regione Puglia che hanno ricevuto, durante una suggestiva Cerimonia avvenuta venerdì 28 giugno u.s. nella sede Caserma Vitrani di Bari, la croce e i gradi, entrando così ufficialmente a far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie.
La cerimonia è stata voluta e organizzata dall’Ispettrice Regionale del Centro Mobilitazione della Regione Puglia, Sorella Eleonora Attimonelli, in collaborazione con il Comando Reparto Comando e Supporti Tattici – Brigata “Pinerolo” di Bari.
Alla presenza della Vice Ispettrice Nazionale delle II.VV., Sorella Gloria Pasquini, della stessa Ispettrice Regionale, Sorella Eleonora Attimonelli, del Comandante della Brigata Pinerolo, Generale Carlo Lamanna, del Comandante Regionale dei Carabinieri, Generale Claudio Vincelli, del Presidente Regionale della CRI Puglia, Professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi, del Vice Prefetto di Bari, Dottor Mario Volpe, e dei massimi rappresentanti della Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare, oltre ad altre autorità civili, le neodiplomate hanno marciato, sul brano “Parata degli Eroi”, seguite da un gruppo di Sorelle che indossavano le divise proprie della specializzazione: Emergenza, Anire, Unità cinofila, Simulatore, SAR, NBCR e Truccatore e Simulatore.
Nel prendere la parola, la Sorella Pasquini, dopo aver portato i saluti dell’Ispettrice Nazionale, Sorella Mila Brachetti Peretti, ha augurato alle neodiplomate di continuare il loro percorso con lo spirito che contraddistingue da sempre il Corpo delle Infermiere Volontarie.
Dopo il discorso della Presidente Fizzarotti, la quale ha ricordato come la lampada sia il simbolo della Volontarietà e dell’Umanità, che contraddistingue da sempre la Croce Rossa Italiana, e in particolare il Corpo delle Infermiere Volontarie, si è passati al momento più emblematico, quello del passaggio della lampada. Dalle mani della Sorella Zaccaria Delia, dell’Ispettorato Provinciale II.VV. CRI di Bari, è stata poi consegnata a una Sorella neodiplomata, e fatta passare tra le neodiplomate. Il tutto è stato accompagnato dalla lettura della Preghiera della Lampada.

 
 
Cerimonia della Lampada
Cerimonia della Lampada

Si è poi proceduto alla consegna delle croci e dei gradi alle nuove Sorelle: la Vice Ispettrice Nazionale, insieme all’Ispettrice Regionale, al Generale Lamanna e alla Presidente Regionale Fizzarotti, hanno apposto sulla divisa di ogni nuova Sorelle il simbolo della loro appartenenza al Corpo. Al termine, è stato eseguito l’Inno delle Infermiere Volontarie e letta la Preghiera delle Infermiere Volontarie.
E’ toccato poi all’Ispettrice Regionale, Sorella Eleonora Attimonelli prendere la parola: “Il passaggio della lampada di Florence Nightingale – ha dichiarato la Sorella Attimonelli – è l’emblema di abnegazione, spirito di sacrificio e di servizio. In questo momento voglio ringraziare tutte voi Sorelle, ma anche le vostre famiglie, che vi supportano e vi sostengono in questo percorso. Ama, conforta, lavora, salva: che questo motto sia sempre impresso nella vostra mente, per proseguire nel migliore dei modi il vostro operato”.
La sobria, ma emozionante Cerimonia si è conclusa sulle note dell’Inno d’Italia.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap