Cerimonia della Lampada

Florence Nightingale
Florence Nightingale

Consegna dei gradi e la Croce alle neo Infermiere Volontarie

Venerdì 28 giugno 2013alle ore 10.00 nella sede del Reparto Comando e Supporti Tattici – Caserma Vitrani, in Via Fanelli, 253 a Bari, la Cerimonia dellaLampada, in cui saranno consegnati i gradi e la Croce alle neo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, che hanno conseguito il diploma nell’ultimo anno.
La suggestiva Cerimonia èorganizzata dall’Ispettorato Regionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Puglia in collaborazione con il Reparto Comando e Supporti Tattici – Brigata “Pinerolo” di Bari. Parteciperanno autorità civili, militari e religiose.
Le origini della manifestazione risalgono alla guerra di Crimea del 1854. La lampada è il simbolo del sacrificio, dell’abnegazione e dello spirito di servizio che caratterizza le Infermiere Volontarie che, proprio attraverso il passaggio di consegna della lampada, trasferiscono questi principi alle neodiplomate. Un omaggio anche al ricordo dell’inglese Florence Nightingale, la “signora della lampada”,che durante quella famosa guerra, girava di notte per offrire assistenza ai feriti di guerra.
Il percorso che porta le allieve al conseguimento del diploma è della durata di due anni, durante i quali le aspiranti Infermiere Volontarie seguono lezioni teoriche e un tirocinio ospedaliero; conseguito il diploma, prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza.
Dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate negli ospedali militari delle forze multinazionali.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap