Campus Stupor Mundi II – Lux Ignis

Esercitazione Stupor Mundi II - Lux Ignis
Esercitazione Stupor Mundi II – Lux Ignis

Nel Poligono di Torre di Nebbia è in corso l’ Esercitazione “Stupor Mundi II – Lux Ignis” condotta dalla Brigata Pinerolo. Tra gli assetti sanitari impiegati dalla Brigata, ha rivestito una significativa rilevanza l’apporto fornito dall’Ispettorato Regionale Puglia – Centro Mobilitazione di Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
In particolare da esso sono stati espressi due nuclei di “sorelle”, ciascuno dei quali composto da cinque unità, provenienti dalle provincie di Bari, Foggia e Brindisi.
Sotto il coordinamento del Medical Advisor della Brigata Pinerolo, Colonnello medico LERARIO, le Infermiere CRI di ciascun nucleo hanno fornito assistenza sanitaria nel corso delle varie attività addestrative a fuoco condotte dai Reparti esercitati, condotto numerose sessioni formative di primo soccorso e partecipato alle attività di allestimento e conduzione di un complesso chirurgico campale (cd. ROLE 2 Light Manoeuvre) schierato nell’ambito del Comando Brigata.
L’avvicendamento tra i due nuclei si è svolto giovedì 24 ottobre alla presenza delle Ispettrici provinciali di Bari e Foggia.
Nel corso della cerimonia mattutina dell’alzabandiera il Comandante della Brigata Pinerolo, Generale di Brigata DEL COL, ha salutato il nucleo che ha concluso la prima fase di esercitazione, sottolineando l’ormai ultrasecolare preziosissimo apporto fornito in patria e nei Teatri Operativi fuori area dal personale del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI nella sua qualità di corpo ausiliario delle Forze Armate italiane.
(Fonte Sito Esercito Italiano)

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap