Centro Polifunzionale di Castello d'Annone
La Croce Rossa di Asti ha ottenuto in uso gratuito la struttura di Castello d’Annone dove una volta sorgeva il deposito delle munizioni dell’Aeronautica Militare. Grazie all’impegno del Presidente Stefano Robino coadiuvato da quasi tutti i Volontari del Comitato Locale, si è riusciti a ristrutturare immediatamente la palazzina centrale che ora ospita 150 richiedenti asilo mentre, poco alla volta si stà provvedendo a ristrutturare tutte le restanti strutture esistenti, una delle quali, la più grande, verrà adibita a Centro Regionale per la Formazione dei Volontari del Piemonte. L’area che la Croce Rossa ha avuto in uso è tamente grande che in un prossimo futuro si pensa addirittura di trasformarne una parte in “Parco Naturale”, accessibile anche al pubblico. La gestione dei richiedenti asilo ha una forma estremamente nuova: in pratica gli Ospiti si autogestiscono. Una Ditta esterna provvede alla consegna delle colazioni, dei pranzi e delle cene e loro stessi provvedono alla preparazione del refettorio, alla distribuzione del cibo ed alla sistemazione, una volta finito.
Anche la prima palazzina che si incontra entrando nella struttura è stata risistemata, tinteggiata ed arredata ed all’interno della stessa hanno trovato sede i Volontari del Comitato Locale di Asti. Nella gestione della struttura sono impiegati 3 dipendenti. Complementi Presidente, e complimenti anche a tutti i suio Volontari ! State facendo un lavoro eccezzionale !
La splendida gestione dei “Richiedenti Asilo”
Grazie all’impegno della Croce Rossa di Asti e del suo Presidente, si è dato vita ad una nuova gestione degli Ospiti : non serviti e riveriti ma in “autogestione” ! Noi vi forniamo l’occorrente e voi vi autogestite !