Natale alla Croce Rossa Galliate
Il periodo delle feste natalizie è stato per il Comitato CRI di Galliate colmo di doni dati e doni ricevuti all’insegna della serenità, dell’amicizia e della solidarietà. Sabato 21 dicembre il Comitato si è arricchito di 14 nuovi promettenti volontari che hanno superato l’esame del corso di accesso, prima parte di un percorso formativo che gradatamente li abiliterà alle varie attività istituzionali, dalla gestione del centralino ai servizi socio-assistenziali, dal trasporto infermi alle emergenze vere e proprie in convenzione con il 118. I discenti hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo alle lezioni, che spaziavano dalla storia di Croce Rossa al Diritto Internazionale Umanitario, dai principi e dalle strategie che orientano l’operato del Comitato Internazionale fino al primo soccorso e alla pratica delle manovre salvavita. Congratulazioni, quindi, ai neopromossi volontari: Giuseppe Airoldi, Vincenzo Boniello, Franco Borghi, Luca Destro, Simone Galimberti, Nicole Giuffrida, Daniele Guerra, Biagio Lama, Silvia Meli, Francesco Montesano, Enrico Morazzoni, Gabriella Rota, Alessio Trucco, Samuele Visentin. Sempre il 21 dicembre, in serata, il Comitato è stato ospite a Cameri della Banda Musicale Margherita e del Coro Controcanto in occasione del tradizionale “Concerto di Natale”, tenutosi presso il Centro Sportivo SportCube e dedicato quest’anno proprio alla Croce Rossa di Galliate. Presente all’evento il presidente Remo Bignoli con una rappresentanza di volontari, che hanno raccontato ai presenti la storia di un’idea rivoluzionaria, quella dello svizzero Henry Dunant, che portò alla nascita della Croce Rossa come simbolo universale di sostegno e soccorso senza confini, distinzioni o barriere, per creare piccoli grandi miracoli quotidiani ovunque ci sia bisogno di aiuto ed assistenza. E non solo per l’emergenza…
Il Presidente Remo Bignoli
“Come scriviamo sempre sui manifesti del corso di accesso – ha spiegato Remo Bignoli – il nostro operato non è solo emergenza e sirena ma assistenza in tutti gli ambiti: dal centralino all’attività socio assistenziale, dalle iniziative per i giovani al facepainting, dalla formazione sul primo soccorso nelle scuole alle raccolte fondi e molto altro ancora. Tutto ciò che viene fatto ha pari dignità ed importanza, quello che conta è lo spirito che anima i nostri volontari. Ringraziamo vivamente la Banda Margherita, il Coro Controcanto ed il Comune di Cameri per averci onorato di questo evento e tutte le persone che ci hanno donato il loro contributo”.
Infine ma non in ultimo, nelle giornate del 23 e del 24 dicembre un allegro corteo di giovani volontari in divisa, con tanto di cappello natalizio, ha sorpreso quei bimbi di Galliate, Cameri e Romentino che per vicissitudini “meno fortunate” avevano bisogno di un sorriso in più nel loro Natale… portando loro in dono giocattoli e tanta allegria.
0 commenti