Il maltempo non ha fermato il “CRIVILLAGE” della Croce Rossa di Cuneo

Le attività sono proseguite anche domenica nonostante le cattive previsioni che già avevano interrotto il sabato pomeriggio. Questa sera inizia il corso di primo soccorso per la popolazione

Si è conclusa positivamente la prima edizione cuneese del “CRIVILLAGE” svoltasi nella centralissima Piazza Galimberti sabato 5 e domenica 6 maggio 2012 in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; l’evento, che prevedeva numerose attività e dimostrazioni, si è aperto sabato mattina ed è poi proseguito solamente in parte nel pomeriggio a causa di condizioni climatiche avverse, mentre domenica è stato, dopo i danni provocati il giorno prima dal maltempo, ricreato in parte sotto i portici e in parte in piazza.
Al coperto si trovavano così tutti gli stand spostati il giorno prima, mentre in piazza si trovavano le simulazioni di ricerca dispersi delle unità cinofile e le dimostrazioni degli uomini che operano con mezzi e tecniche speciali. Il tutto si è concluso regolarmente domenica alle 19 dopo la grande simulazione di maxi-emergenza che ha visto coinvolti numerosi volontari e visitatori.
Tutte le attività, come la mostra sul pregiudizio, le lezioni di disostruzione pediatrica e le campagne di prevenzione, hanno quindi ottenuto molto successo ed hanno coinvolto tanti volontari cuneesi e di altri comitati come Centallo, Dronero, Busca, Peveragno, Mondovì, Limone Piemonte, Savigliano, Borgo San Dalmazzo, Savona, Susa (TO), San Francesco Al Campo (TO), il Comitato Provinciale di Cuneo ed il Centro di Interventi in Emergenza di Settimo Torinese (TO) che hanno partecipato con materiali e personale.
La Croce Rossa Italiana di Cuneo vuole quindi ringraziare tutti gli sponsor: la Merlo S.p.A., Bottero S.p.A., Botta e B., Aricar, il Consorzio agrario delle province del nord ovest, Avs, Mobitecno, Armando Citroen, Giraudo telefonia, il Podio Sport, Orso Bianco, I.T.O.S. Ortopedia e Nord Gel, ma anche il Comune di Cuneo, la Provincia di Cuneo e l’ATL del cuneese per il patrocinio. La C.R.I. ringrazia anche i media partner La Stampa, +eventi, Targatocn, Radio 103 e Punto Cuneo.
Intanto la C.R.I. invita la popolazione al corso di primo soccorso che avrà inizio nella serata di oggi, 8 maggio, giornata Mondiale della Croce Rossa: il corso sarò sia teorico che pratico, verterà su come affrontare infortuni, malori ed incidenti in modo da ridurre al minimo gli errori di intervento in attesa dell’arrivo del soccorso qualificato. Il corso avrà cadenza bisettimanale e durerà 9 serate. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’appuntamento è per le ore 20 presso la sede C.R.I. di Cuneo.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap