“Alfiere della Repubblica” a due Volontarie del Piemonte
Melissa : una città, Roma, che mi ha dato l’opportunità di vedere luoghi, monumenti, opere e paesaggi incredibili. Un Palazzo, il Quirinale, che mi ha dato l’opportunità di conoscere persone – grandi persone. Un Comitato di Croce Rossa, quello di Giaveno, che mi ha dato l’opportunità di crescere, maturare, ampliare i miei orizzonti, conoscere mondi nuovi, diventare più consapevole e responsabile, tanto di me stessa quanto del mondo che mi circonda. È qui che ho acquisito proprio quel senso di responsabilità, di cui ha parlato oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso ai nuovi 29 Alfieri della Repubblica. Il 12 Marzo 2018 per me non è stato un Lunedì qualunque, ma una giornata importante, piena di tantissime emozioni, di cui ricorderò tutto. Oggi mi è stato chiesto da una giornalista a quali persone io dedichi questo titolo di “Alfiere della Repubblica”. Indubbiamente, lo dedico a chi ha contribuito affinché io diventassi la Melissa Maritano che si è meritata l’attestato che le è stato consegnato direttamente dal Presidente della Repubblica questa mattina.
Sofia : «Stringere la mano al Presidente è stato molto emozionante. È gentile, anche simpatico, come un buon padre di famiglia. Ho iniziato a impegnarmi nel volontariato perché non potevo più fare ginnastica. Non ho più smesso e lo consiglio a tutti, perché regala grandi soddisfazioni e rende possibile vedere le cose da un altro punto di vista. Il premio? Lo dedico a mia madre, che mi ha insegnato l’amore verso il prossimo, e alla Croce rossa di Dronero». C’era anche Sofia Piola, 16 anni di Valgrana, tra i 29 giovani che «rappresentano modelli positivi di cittadinanza, esempi dei molti ragazzi meritevoli del nostro Paese» ai quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato oggi l’attestato di «Alfiere della Repubblica».
Le dichiarazioni del Presidente Francesco Rocca
È stato straordinario vedere l’emozione sui volti dei nostri cinque giovanissimi volontari al momento della consegna dell’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica. Un grande orgoglio per tutta l’Associazione.
Queste le parole di Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, a margine della consegna dell’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Insieme a loro, altri 24 ragazzi sono stati premiati, per essersi distinti per coraggio, dedizione e umanità.