Dal 7 al 10 Novembre la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco ha organizzato un’esercitazione, principalmente per posti comando, che coinvolgeva i Comandi Provinciali del territorio regionale. Sono stati organizzati due macro gruppi di province per lo svolgimento dei lavori: dal 7 all’8 novembre l’evento simulato ha colpito le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino con un dispiegamento reale presso la cittadella di Alessandria; mentre dal 9 al 10 l’evento ha colpito le province di Novara, Biella, Verbania e Vercelli con dispiegamento reale sulla provincia di Novara.

Lo scopo dell’esercitazione era quello di testare le procedure ed i flussi comunicativi, anche dagli scenari, che partissero dai posti di comando avanzato, posti a coordinamento dello scenario, passando per le Sale Operative dei Comandi e dalle relative Sale Crisi, fino ad arrivare alla Direzione Regionale e alla Sala Crisi Regionale.

Il Comitato Regionale Piemonte della Croce Rossa Italiana è stato invitato a partecipare a questa esercitazione per poter testare l’integrazione delle due strutture operative nell’ambito delle emergenze di protezione civile e più in generale del sistema di soccorso pubblico.

Analogamente ed unendoci allo scenario predisposto dai Vigili del Fuoco, anche la Croce Rossa Italiana del Piemonte, Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi, ha sviluppato una propria esercitazione per posti comando, che ha visto l’attivazione della Sala Operativa Regionale, con postazione presso la Sala Crisi della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, delle Sale Operative Provinciali della CRI che in base alle richieste giunte dalla SOR, gestivano e raccoglievano le disponibilità di Volontari, mezzi e materiali. Inoltre sono stati attivati anche i Referenti Regionale dei Soccorsi Speciali che provvedevano, in base alle necessità segnalate dalla SOR, a raccogliere e trasmettere le disponibilità del personale specialistico.

Oltre alle SOP, alle SOL, e ai RTR dei Soccorsi Speciali, in base alle richieste pervenute, la SOR ha provveduto ad attivare anche il magazzino regionale e i Volontari del NOIE.

Al fine di rendere più reale possibile il flusso comunicativo, si è provveduto a tenere in costante aggiornamento la Sala Operativa Nazionale della Croce Rossa Italiana, come da intese con il Delegato Tecnico Nazionale dell’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi e con la Direzione Operazioni, Emergenza e Soccorsi che hanno supportato l’esercitazione. 

Di seguito alcune immagini delle operazioni. 

Categorie: Attivita

Copy link
Powered by Social Snap