È partito il giro ciclistico Torino-Ginevra

I due ciclisti nel corso della prima tappa tra Torino e Aosta

La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, i Comitati Regionali C.R.I. del Piemonte e della Valle d’Aosta, con il supporto del Comitato Regionale del Veneto, hanno organizzato il giro ciclistico “Torino-Ginevra 2020”, nato dall’idea di Giancarlo Perazzi – volontario della Croce Rossa di Acqui Terme. Assieme a Mohamed Guennani, volontario della Croce Rossa di Settimo Vittone, pedaleranno per oltre 350 Km tra Italia e Svizzera per portare idealmente la fiaccola di Solferino a Ginevra. Il viaggio è iniziato ieri, giovedì 20 agosto 2020, con una tappa che ha toccato diversi Comitati tra Piemonte e Val d’Aosta; prosegue oggi, venerdì 21 agosto, in Svizzera per terminare domani a Ginevra per festeggiare i 156 anni dalla firma della “Convenzione di Ginevra” del 1864.

 
 

Giancarlo Perazzi, volontario della C.R.I. di Acqui Terme

Nel corso della seconda tappa Giancarlo Perazzi racconta: “è stata una bella avventura ieri avere 7 Comitati che mi hanno supportato, con tanto di carovana, foto e video sui social e una condivisione del bellissimo obiettivo di commemorare le vittime del Covid-19 e portare fino a Ginevra la testimonianza della Croce Rossa Italiana, soprattutto ora che a guidare la Federazione Internazionale c’è proprio il Presidente della nostra Società Nazionale. Ringrazio i Comitati italiani e svizzeri che hanno aderito all’iniziativa, il partner Bosca e i partner tecnici Garmin, Limar e Scicon grazie ai quali è possibile realizzare questa iniziativa. Oggi stiamo affrontando il Gran San Bernardo per poi arrivare in Svizzera e portare la nostra fiaccola, in realtà una borraccia, da Solferino fino a Ginevra, dove ci aspetteranno 50 volontari C.R.I. con cui, grazie ad alcuni bus messi a disposizione dalla Croce Rossa piemontese e veneta, commemoreremo nei pressi del Museo Internazionale del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa l’anniversario della firma della “Convenzione di Ginevra” e la nascita dell’umanitarismo moderno!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Piemonte
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.