SOR – Sala Operativa Regionale

Volontari all'opera

Per fronteggiare l’emergenza, in relazione alla durata e all’impiego del personale, nonché per coordinare in modo efficace ed efficiente le proprie risorse anche all’interno del sistema di risposta predisposto dalla Regione Piemonte è stata attivata la Sala Operativa Regionale della CRI del Piemonte. La Sala Operativa Regionale ha il compito di :
* Pianificazione, programmazione e gestione dell’emergenza anche sul lungo periodo;
* Coordinamento con le altre strutture o associazioni coinvolte;
* Predisposizone dell’idonea turnistica, reperendo le disponibilità del personale per il tramite delle Sale Operative Provinciali e Locali;
* Attivare e gestire il personale individuato;
* Pianificazione finanziaria (ad esempio acquisto DPI ed altri materiali necessari a fronteggiare l’emergenza, preventivo sull’art. 40 D.lgs. 01/2018);
* Raccordo con il Comitato Regionale CRI tramite l’Officer Operations e Facility anche per interfaccia con ufficio amministrativo e di Governance;

 
 
DRAE Piemonte

Beppe Beltrametti DRAE Regionale Piemonte (Direttore Responsabile Attività Emergenza)

Dal giorno 05/02/2020 la Croce Rossa Italiana del Piemonte ha attivato il suo personale per la sorveglianza sanitaria in supporto all’USMAF. Contestualmente ha richiamato le disponibilità che erano state date alla Sala Operativa Nazionale per il supporto all’aeroporto di Roma Fiumicino dirottandole sul territorio regionale, mantendo comunque una stretta comunicazione con la SON.
Sono stati impegnati, dal 5 al 23 Febbraio: 133 Volontari provenienti da tantissimi Comitati del Piemonte, 83 automezzi delle Provincie di Torino – Asti – Cuneo – Alessandria – Novara – Vercelli.
La CRI del Piemonte, come concordato nella riunione del 04/02/2020 deve garantire, sulla turnazione stabilita, quattro volontari per turno, per un totale di otto al giorno, con facoltà di aumentare il numero qualora ci siano molte disponibilità e nei fine settimana dove vi è un numero intenso di voli.
Per fare questo e per mantere un coordinamento fra la CRI, l’USMAF, la Regione Piemonte – Settore PC ed AIB, il 118 Piemonte, l’ANPAS e l’aeroporto ha disposto l’apertura fisica della Sala Operativa Regionale con anche il compito di coprire e attivare il personale, nonchè come funzione di supporto e gestione dell’emergenza e collegamento con la Sala Operativa Nazionale CRI e l’Area Emergenza Nazionale. Operativamente il personale attivato deve prendere la temperatura corporea ai passeggeri che sbarcano nello scalo torinese mediante l’utilizzo di termometri laser. Sono in fase di predisposizioni gli scanner termoterici che permettaranno di rilevare la temperatura mediante passaggio nello scanner e lettura del relativo tablet. Ad oggi il personale è fornito di idone DPI identificati sia dalle procedure del Ministero della Salute che da quella della Croce Rossa Italiana. Il personale della CRI ha iniziato ad operare sulla base di due turni (mattino e pomeriggio)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap