Croce Rossa Arona e Guardia Costiera

OPSA e Guardia Costiera

É operativa dal 1° giugno e lo sarà fino al 30 settembre la Guardia costiera sul lago Maggiore. Anche quest’anno è ripresa l’attività per la stagione estiva con base a Solcio di Lesa, con due importanti novità. La prima è l’estensione del periodo di presenza dei marittimi anche ai mesi di giugno e settembre, mentre fino allo scorso anno era limitata a luglio e agosto. La seconda è l’accordo stipulato con la Croce rossa di Arona per azioni sinergiche di soccorso. In pratica tra il 22 giugno e il 15 settembre, la Croce rossa mette a disposizione i suoi volontari specializzati e i mezzi dell’Opsa (operatori polivalenti di salvataggio in acqua) che saranno trasportati sulle imbarcazioni della Guardia costiera in pattugliamenti e operazioni di soccorso, trasporto feriti e traumatizzati, ed esercitazioni. 

 
 
Massimiliano Gargiulo

Luogotenente Massimiliano Gargiulo

«Siamo operativi 24 ore su 24 – spiega il luogotenente Massimiliano Gargiulo a capo della squadra di Solcio di Lesa -. Siamo l’ente competente primario sulle acque di tutto il lago Maggiore per il numero unico di emergenza 112. Svolgiamo poi attività di pattugliamento del litorale per il controllo diportistico e dei bagnanti e vigilanza durante le manifestazioni sportive.Da quando abbiamo iniziato la nostra attività a giugno ci sono stati due interventi di soccorso a natanti in avaria, a Sesto Calende e Lesa. Ci siamo poi occupati di coordinare altre due emergenze di cui si sono occupati a terra i vigili del fuoco e il 118. L’estensione del nostro servizio a giugno e luglio è stata decisa per venire incontro alle richieste degli amministratori locali e sicuramente potrà assicurare un controllo maggiore di tutte le attività sul lago».

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Piemonte
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.