….Ma cosa c'è dietro ?

gli organizzatori

Il Campo “I Care Your Children” che tutti gli anni la Croce Rossa realizza a Roccapietra in alta Val Sesia è una cosa bellissima !…..ma sepete che cosa c’è dietro ?……Ci sono una serie di persone che tutti gli anni, per circa un mese, fra montaggio e smontaggio, si dannano l’anima per far sì che tutte le cose vadano al loro posto ed i bambini ospitati nel campo si divertano come è giusto che sia. A queste persone dobbiamo rivolgere, a nome di tutti i Volontari del Piemonte, un grandissimo “GRAZIE” per tutto quello che fanno in nome della Croce Rossa Italiana. “Grazie di cuore” a nome di tutti noi !

 
 
logo campo

Una breve storia del Campo

L’allestimento del Campo, che è la simulazione di un campo di accoglienza di Protezione Civile, è durato quattro giorni ed è stato curato da Volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana esperti in logistica e montaggio di strutture campali. Il campo è progettato per garantire l’alloggiamento di circa 140 persone, ed è composto dalle seguenti attrezzature: 12 tende, 2 camper, 5 roulotte, 1 tensostruttura da 350 mq, 1 cucina campale con container magazzino e due celle frigo, 3 moduli per servizi igienici e docce forniti di acqua calda, 1 roulotte adibita all’organizzazione delle attività di animazione, 1 modulo uso infermeria e 1 sala operativa mobile oltre a numerosi fuoristrada, autovetture, pullmini, ambulanze e mezzi pesanti. Il montaggio del campo prevede una vera e propria urbanizzazione dell’area, dalla creazione della rete idrica e fognaria per i servizi igienici e per la cucina, fino alla realizzazione di tutto l’impianto elettrico.Tutto dovrà essere pronto per domenica 22 luglio quando giungeranno i piccoli ospiti per la prima settimana di attività che terminerà sabato 28 luglio alla quale seguirà una seconda turnazione di bambini nel periodo dal 29 luglio al 6 agosto. I bambini durante tutta la 
permanenza sono seguiti in tutto e per tutto dall’ormai collaudato gruppo di animatori che li coinvolge ogni giorno in escursioni sul territorio, gite e giochi al campo. Le attività serali invece saranno caratterizzate dagli spettacoli dei Clown della Croce Rossa Italiana e da altre attività ludiche. Inoltre sono in programma come ormai da tradizione dei piccoli laboratori artigianali per la creazione di piccoli oggetti che poi i bambini potranno portare a casa. Durante le due settimane di attività si alterneranno circa 80 bambini provenienti dai territori di tutti i Comitati di Croce Rossa della Regione che hanno aderito al progetto. Il personale volontario presente al campo si occuperà di tutto: dalla preparazione dei pasti alla sicurezza del campo, dall’animazione al trasferimento dei ragazzi nelle varie località della valle in occasione delle uscite sul territorio, come le visite agli alpeggi, agli allevamenti, in piscina, le camminate e le tante opportunità che la Valsesia offre per migliorare la permanenza di questi ospiti speciali. Nelle due settimane inoltre grazie all’importante presenza delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana saranno organizzati dei momenti di prevenzione della salute on misurazione della glicemia e della pressione arteriosa in molti comuni dell’alta Valsesia, garantendo così una presenza quotidiana nei confronti di molti anziani e turisti. Ogni anno tutto ciò si realizza grazie al supporto fondamentale di importanti partner istituzionali quali la Città di Varallo Sesia, la Pro Loco di Roccapietra, i Vigili del Fuoco di Varallo Sesia, il Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, la Fondazione Banco Alimentare di Moncalieri, A.S.D. Rugby Novara e A.S.D. Dufour Varallo ai quali va il ringraziamento della Croce Rossa Italiana per l’importante vicinanza e collaborazione che ormai da anni danno al Campo.E’ stato inoltre fondamentale l’apporto di molti sponsor che hanno voluto sostenere la gestione e il funzionamento del Campo, si vuole ringraziare quindi: Alce S.p.A., Acqua Novara – Vco spa, Scoiattolo – Pasta Fresca, Mil Mil, Acqua Guizza Spa, Acqua Lauretana Spa, Ditta A27 e S.V.E.I. Estintori.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap