Progetto Tracing Bus – Piemonte

la postazione di Borgo Dora

Il Tracing Bus è sostanzialmente un ufficio mobile della Croce Rossa, dotato di postazione telefonica, a bordo del quale, rifugiati, richiedenti asilo e persone migranti hanno la possibilità di ristabilire un collegamento con i proprii familiari, usufruendo di una telefonata di tre minuti ciascuno e del supporto di operatori e di volontari della Croce Rossa Italiana. Ogni anno, infatti, migliaia di persone perdono i contatti con la famiglia a causa di conflitti, calamità naturali o gravi crisi umanitarie, come gli ingenti flussi migratorii. Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, avvalendosi della loro rete internazionale, lavorano in tutto il mondo per ripristinare i contatti tra i componenti delle famiglie separati dagli eventi e per offrire assistenza e servizi per il ricongiungimento.

 
 
la tappa a Torino

La tappa prevista a Torino in P.zza Borgo Dora il 19 e 20 Ottobre

Il camper della Società Nazionale Olandese  è già stato nei principali luoghi di transito di migranti della Penisola ( Como, Milano – Stazione Centrale, Ventimiglia, Taranto, Reggio Calabria, Sicilia), facendo registrare numeri importanti di utilizzatori. Finora sono stati oltre mille i tentativi di collegamento con quasi il 60% di telefonate andate a buon fine.
……e domani sarà a Vercelli !

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Piemonte
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.