Torna il Meeting dei Giovani della Croce Rossa Italiana del Piemonte: più ponti, meno barriere. Domenica a Moncalieri

Meeting 2016

Una giornata di confronto, con prove progettuali o simulate sulle sfide umanitarie, nello sforzo congiunto di migliorarsi: sfide impegnative e per certi versi irraggiungibili

Da anni, i Giovani della Croce Rossa Italiana si preparano ad affrontare le sfide umanitarie, a cui sono quotidianamente chiamati ad agire, attraverso una formazione continua messa in pratica in numerose attività sul territorio.
In quest’ottica, da diciassette anni i Giovani CRI del Piemonte si incontrano nel “Meeting”, un evento grazie al quale formiamo la gioventù, alle tematiche e ai trend contemporanei, attraverso una competizione a squadre. 

Il Meeting 2016 si terrà tra pochi giorni, domenica 23 ottobre, presso la Scuola Principessa Maria Clotilde di via Bertero, 2 a Moncalieri (TO), dove si raduneranno circa 500 giovani in rappresentanza dei comitati CRI del Piemonte.

“Le nostre attività e il nostro lavoro mirano a educare i cittadini di oggi per essere pronti a gestire le vulnerabilità del domani” – spiegano dalla Croce Rossa piemontese.


“Tutti possono aiutare, o avere bisogno di aiuto. Abbiamo scelto insieme di promuovere stili di vita sani, agire per un’inclusione sociale che coinvolga tutti e di arginare la problematica dell’occupazione giovanile con creatività e determinazione.”

L’edizione 2016 sarà un’edizione che vuol portare l’attenzione e la sensibilità di tutti sulle crescenti “barriere”.  La gioventù crede fortemente nella costruzione di “ponti” culturali che portino la società oltre la xenofobia e la diversità.
I Giovani della Croce Rossa valorizzano così il “gruppo” come strumento fondamentale per un’azione efficiente a contatto tra volontari di diversi comitati stimolando la condivisione di esperienze.


Una giornata di confronto, con prove progettuali o simulate sulle sfide umanitarie, nello sforzo congiunto di migliorarsi: sfide impegnative e per certi versi irraggiungibili, ma chi altro, meglio dei Giovani può farsene carico e portavoci?

Il Meeting sarà dunque un’ottima occasione per accrescere le proprie competenze in Croce Rossa, conoscere e approfondire la realtà regionale e le attività dei Giovani.

 
 

Novità 2016

Si ritorna al team composto da sei elementi, in una situazione “mista”, con l’aggiunta di partecipanti al di sopra dei 31 anni. Ciò per favorire una proficua e continua collaborazione tra i giovani e gli adulti nei comitati.

Infatti, i giovani sono portatori di capacità e competenze essenziali quando lavorano insieme a persone adulte in uno spirito di rispetto reciproco.

Ciò, è essenziale nel tramandare le esperienze da una generazione all’altra, elemento di vitale importanza per il progresso e per la stabilità della società tutta.
L’obiettivo strategico “Giovani e Cittadinanza Attiva” non è prerogativa solo dei Giovani, ma dell’Associazione tutta.
Per questo, da quest’anno, la partecipazione in squadra sarà estesa anche agli “adulti”. 

Quest’anno tutte le province piemontesi saranno rappresentate e saranno ospiti del Meeting le rappresentative da Liguria, Lazio, Lombardia e Abruzzo per un totale di 47 squadre partecipanti.
 Chi ci sostiene Oltre il patrocinio della Città di Moncalieri, sosterranno il Meeting 2016, i partner Sartoria Schiavi e FOUR B Excellent Partner Vodafone insieme  diverse associazioni: la Cooperativa il Raggio, l’UIC – Unione Italiana Ciechi, l’AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amniotrofica, l’ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, l’Associazione Freeway di Bra, l’Associazione City Angels, il Centro Antiviolenza del Comune di Torino e il Centro Polifunzionale Fenoglio di Settimo Torinese della CRI.

Tutti insieme andranno a costituire una piazza per condividere esperienze e contribuire a creare un network associativo. 

#MeetingCRI2016 #GiovaniCRI #CroceRossa
 

Per informazioni sul comunicato Nico Cirasino
Referente Regionale Comunicazione e Promozione dei Giovani
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Piemonte

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap