La CRI Piemonte al Salone del Libro
Domenica 11 maggio a partire dalle ore 10.30, lo stand dei Corpi ausiliari delle Forze Armate della Croce Rossa Italiana, ospiterà per un giorno il Comitato regionale CRI del Piemonte.
Durante tutta la giornata verranno tenuti dei brevi workshop sulle manovre di disostruzione e di salvavita e verranno proiettate immagini delle molteplici attività che tutti i volontari della Croceb Rossa piemontese svolgono ogni giorno in silenzio.
Nel corso della mattinata, i volontari in divisa saranno disponibili a diffondere informazioni su attività assistenziali (dall’unità di strada alla distribuzione di viveri) e sulle attività relative alla donazione di sangue e tessuti.
Durante le pause per pranzo e cena, verrà invece proiettato un film, “Henry Dunant -Du Rouge sur la croix”, sulla storia della Croce Rossa.
Nel corso del pomeriggio, poi, i volontari promuoveranno la campagna nazionale CRI sulla sicurezza stradale e verranno date informazioni sull’attività di “Restoring family link”, volta ad aiutare le persone che hanno subito una separazione, a causa di conflitti armati o calamità naturali, a ripristinare il contatto con i propri familiari.
Alle 16.30 è prevista la presentazione del libro fumetto sulla prima missione di Croce Rossa dal titolo ” Operazione Sedan: storia a fumetti de l’ambulance turinaise” a cura degli scrittori Massimo Cappone e Maurizio Galia. Mentre alle ore 18.30, Marco Cannonero presenterà il suo terzo libro sulla Croce Rossa intitolato “Un’idea senza fine”.
Durante tutta la giornata, infine, non mancheranno momenti di condivisione con i volontari che si occupano di diritto internazionale umanitario e di principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa. In particolare, verranno organizzate attività informativepartecipative per attirare l’attenzione di adulti, giovani e bambini come il cosiddetto ‘Gioco dell’oca’, per i più giovani, oppure con la proiezione di ‘Immagini dal mondo’, rivolte ai più grandi.