Thank you for saving my life
Giornata Mondiale Donatore di Sanuge 2015
“Grazie per aver salvato la mia vita”
Questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che sarà celebrata il 14 giugno 2015.81 giorni ci separano dall’evento che sarà dedicato alle storie delle persone che sono state salvate grazie alle donazioni di sangue, allo scopo di motivare i Donatori a donare con regolarità e di coinvolgere tutte le persone che, seppur idonee, ancora non donano.
Ogni anno il 14 giugno rappresenta un’occasione, su scala globale, per ringraziare i Donatori per la loro opera preziosa e disseminare l’importanza ed il valore della donazione volontaria, non retribuita e periodica, allo scopo di assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità delle cure mediche. Le trasfusioni di sangue e dei suoi componenti permettono di salvare milioni di vite ogni anno, contribuiscono a garantire una qualità di vita migliore a chi soffre di malattie croniche e sono indispensabili per poter effettuare procedure mediche e chirurgiche complesse, senza dimenticarne il ruolo cruciale in caso di disastri di origine naturale o umana. In numerosi paesi, la domanda eccede la disponibilità: i Servizi Trasfusionali affrontano una sfida impegnativa nel garantire sia la disponibilità che la sicurezza di sangue ed emocomponenti. Lo sviluppo della cultura della donazione di sangue volontaria, non retribuita e periodica è lo strumento con il quale garantire un adeguato livello di scorte. L’ambizioso obiettivo dell’OMS è di poter disporre di sangue ed emocompoenti provenienti da donazioni volontarie, non retribuite e periodiche in tutto il mondo, entro il 2020: ad oggi, solo 62 stati hanno quasi pienamente raggiunto l’obiettivo. Purtroppo rimangono ancora molto diffuse consuetudini come la richiesta di donazione tra familiari e le donazioni retribuite.
L’evento mondiale si terrà a Shangai, in Cina, mentre in Italia i riflettori saranno puntati su Milano, sede dell’EXPO 2015: l’hashtag dell’evento è #WBDD2015
NB: I Volontari CRI del Piemonte possono partecipare alla preparazione delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Donatore attraverso il gruppo di lavoro costituito su GAIA.