Operatore Sociale Generico Partito il primo corso in Molise
Il 16 novembre 2018 rappresenta una data importante per il Comitato Regionale CRI del Molise. È stato presentato in questa data, non senza emozione da parte degli organizzatori, il primo corso regionale per Operatore Sociale Generico, una tappa fondamentale per il rilancio dell’Obiettivo Strategico 2: Supporto e Inclusione sociale.
Il corso, sviluppato su quattro giornate formative, prevede diverse lezioni tenute dai docenti CRI, in particolare nell’ambito psicologico e dell’assistenza sociale. Al superamento del corso, che prevede un test scritto e un colloquio motivazionale, i partecipanti svolgeranno 20 ore di tirocinio, secondo gli orari e i servizi previsti, sotto la guida di un tutor.
Come è noto, la CRI persegue l’Obiettivo Strategico 2 attraverso la pianificazione e l’implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che precludano o ostacolino il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. In questo contesto si inserisce l’attivazione del corso per OSG e il Presidente CRI Molise Giuseppe Alabastro, nel presentarlo, ha sottolineato l’importanza del principio di unità, ricordando le attività già svolte sul territorio e invitando i Comitati a mirare, sempre di più, verso una formazione di qualità, vero motore di crescita per l’associazione.
Il Presidente Alabastro ha quindi salutato la direttrice del corso, la Sorella Anna Rita Corsi, e i vari docenti: la professoressa Giuseppina Di Stasi, formatore attività sociali e vicepresidente regionale CRI Campania, la referente Sep CRI Molise, dottoressa Anna Pagnotta, l’assistente sociale dottoressa Rosanna Meoli e lo psicologo volontario CRI dottor Valerio Di Lazzaro.
All’incontro ha preso parte la Consigliere nazionale Paola Fioroni, delegata alle attività sociali, la quale ha voluto sottolineare, con la sua presenza, anche l’impegno del Consiglio Direttivo Nazionale per far sentire maggiormente la propria vicinanza ai Comitati, in modo da superare quella distanza, venutasi a creare negli anni, tra i vertici CRI e i volontari. Fioroni ha poi richiamato le diverse tappe che hanno portato all’evoluzione della CRI soffermandosi, in particolare, sugli sviluppi e gli appuntamenti più significativi che riguardano l’OS2.
Alla cerimonia di apertura erano presenti diversi vertici CRI regionali: la Sorella Angioletta Iavasile, vicepresidente regionale, il Presidente del Comitato di Isernia Fabio Rea, la DTR Area 2 professoressa Giuseppa Russo Tamburro, l’Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie Sorella Liliana Mattiacci, l’Ispettrice II.VV di Campobasso Sorella Cynthia Presutti.
La Consigliere Nazionale della Croce Rossa Italiana, Dott.ssa Paola Fioroni è stata ricevuta, dal Presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone, presso Palazzo D’Aimmo. All’incontro istituzionale ha preso parte anche il Presidente della CRI Molise, il Dott. Giuseppe Alabastro.
0 commenti