Bojano, CRI Molise tra i protagonisti della manifestazione di sensibilizzazione all’autismo

Bojano, CRI Molise tra i protagonisti della manifestazione di sensibilizzazione all’autismo

Autismo ancora al centro dell’attenzione del Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana. La CRI Molise, infatti, sarà ospite di un’importante manifestazione di solidarietà che si terrà a Bojano il prossimo 22 agosto e che avrà come fine il sostegno nei confronti di ragazzi affetti da autismo e da altri disturbi del comportamento. 
L’evento è stato organizzato dalla Cooperativa sociale “Ricerca e Progetto, dall’associazione di volontariato “Il mondo e noi”, con la fattiva collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bojano, in particolare dall’Assessore al ramo, Anna Carmen Perrella. Quest’ultima ha fortemente richiesto la partecipazione del Direttivo e dei Volontari della Comitato Regionale Molise della CRI, memore anche delle tante iniziative che la storica Associazione ha messo in campo, sia a livello nazionale che territoriale, per favorire la sensibilizzazione nei confronti dell’autismo e delle problematiche di coloro che devono fare i conti con questo disturbo. 
La manifestazione avrà inizio alle ore 18 presso i giardini di Palazzo Colagrosso; nel corso di questa il Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro, terrà un intervento che tratterà un importante tema: “Il Principio di Umanità e la Croce Rossa”, con letture tratte dal libro “Un ricordo di Solforino del nostro fondatore Henry Dunant”.

 
Bojano, CRI Molise tra i protagonisti della manifestazione di sensibilizzazione all’autismo

Per il Comitato Regionale CRI la partecipazione a tale manifestazione è motivo di orgoglio, anche perché il prossimo 22 agosto sarà un giorno speciale per l’Associazione, considerato che proprio in quella data ricorrerà il 153° Anniversario della firma della Convenzione di Ginevra, tappa fondamentale per la nascita della Croce Rossa e soprattutto di quei sette principi che hanno ispirato l’operato del Sodalizio. “Tra questi principi – ha dichiarato in merito il Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro – è fondamentale menzionare il senso di umanità che deve possedere ogni Volontario della Croce Rossa. Alleviare le sofferenze di chi soffre, prestare loro soccorso, migliorare le loro condizioni, azioni valide non solo in caso di conflitto bellico, ma anche e soprattutto nella quotidianità, quando si ha a che fare con malati, disabili e persone affette da diverse patologie. Motivo per cui abbiamo accettato con entusiasmo l’invito che ci è stato rivolto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bojano. L’autismo – ha continuato Alabastro – è una problematica che sta molto a cuore al Comitato Regionale Molise della CRI, non a caso sono state tante le iniziative riguardanti tale tema organizzate negli ultimi mesi. Tra queste va menzionato il ricco cartellone di eventi messo in piedi in occasione della settimana dedicata all’autismo dal titolo “Ma il cielo è sempre più blu”. Dati questi presupposti sono certo che ci sarà una massiccia partecipazione da parte dei Volontari CRI dei diversi Comitati locali molisani”. 

 
Convenzione di Ginevra
Copy link
Powered by Social Snap