Corso di primo soccorso per gli aspiranti medici dell’Unimol
Numerosi gli studenti del Corso di Laurea in Medicina dell’Università degli Studi del Molise che hanno preso parte al primo appuntamento del corso di BLS-D (Basic Life Support/Defibrillation) organizzato dal Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana, tenutosi lo scorso 28 maggio presso la sede territoriale CRI di Campobasso, in Villetta Flora.
Un incontro formativo in programma da lungo tempo e che ha visto la collaborazione tra la CRI Molise e il SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina), al fine di migliorare la preparazione medica dei giovani studenti, riguardo a una tematica così importante come quella delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e dell’uso del defibrillatore. L’organizzazione dell’evento è stata curata nei minimi dettagli dalla Volontari CRI, Roberta Angelacola, referente regionale AREA 1 (Salute). Un’occasione che i giovani studenti non si sono fatti sfuggire partecipando in massa al corso, che ha visto gli interventi di alcuni formatori CRI provenienti dal Lazio. Questo è stato solo il primo di una serie di incontri, considerato che il numero dei ragazzi da formare sono oltre cento. Un secondo appuntamento si terrà già nel prossimo mese di giugno.
Molto soddisfatto dell’iniziativa il presidente del SISM Campobasso, Martina Valeri: “Vorrei, innanzitutto, ringraziare il Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro, e tutti i Volontari CRI che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. È fondamentale per noi – ha continuato Martina Valeri – avere l’appoggio della CRI, nella realizzazione di queste iniziative. Queste non fanno altro che garantire agli studenti una formazione a tutto tondo, che riesca ad andare oltre i limiti che vorremmo superare implementando il nostro bagaglio formativo e culturale.”
Così, invece, si è espresso Donato Creatura, responsabile SISM del corso che si sta svolgendo: “Una bella esperienza, tali occasioni sono fondamentali per la formazione e la preparazione di noi studenti”.
Il plauso ai volontari e agli organizzatori, nonché agli studenti, anche da parte del Presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro: “Siamo riusciti, finalmente, a far partire un corso di formazione a cui teniamo molto. Vogliamo dare un contributo alla formazione di questi giovani. La Croce Rossa Italiana, del resto, deve essere una sorta di anello di congiunzione tra mondo universitario e società, favorendo un insegnamento che non si riduca ad un mero esercizio teorico, bensì che dia molta importanza al trasferimento sul campo di quanto imparato nelle aule. Tale corso, che vedrà la partecipazione di oltre cento studenti, mira proprio a tale obiettivo. Siamo orgogliosi – ha concluso il Presidente Alabastro – di poter collaborare con l’Università degli Studi del Molise. A breve, inoltre, attiveremo una serie di convenzioni con altre prestigiose università italiane affinché i giovani studenti possano svolgere, nel loro percorso formativo, un’esperienza all’interno della CRI Molise”.