CRI MOLISE, al via i corsi di Face Painting e di Istruttori di Trucco, Simulatori e Formatori
Inizio di giugno intenso per i volontari del Comitato Regionale Molise della Croce Rossa Italiana.
A partire dal prossimo 2 giugno infatti, prenderanno il via il Corso regionale di Primo Livello Face Painting (Trucca Bimbi) e il Corso nazionale per Istruttori di Trucco, Simulatori e Formatori. L’appuntamento è fissato presso la Casa accoglienza della Basilica Minore dell’Addolorata di Castelpetroso.
Per quanto riguarda il Corso regionale di Primo Livello Face Painting i lavori si protrarranno per tutta la giornata del 3 giugno, con inizio alle ore 9:00 e il termine intorno alle ore 19:00.
Sarà possibile iscriversi fino al prossimo 21 maggio inviando una mail al seguente indirizzo ctn.truccasimula@gmail.com e previa autorizzazione del Presidente del Comitato Locale CRI di appartenenza. E’ prevista una quota di iscrizione pari a 30 euro ciascuno, a carico del Comitato di appartenenza o del singolo volontario. Con tale somma è compreso il kit base trucco. Per il pranzo, invece, è prevista una spesa aggiuntiva di 15 euro, oppure il volontario potrà optare per il pranzo a sacco. (non fornito dalla struttura ospitante).
I posti a diposizione sono 24, così ripartiti: 10 posti Comitato di Campobasso, 8 posti Comitato di Isernia, 3 posti Infermiere Volontarie e 3 posti Volontari Corpo Militare CRI.
Riguardo, invece, al Corso nazionale per Istruttori di trucco, Istruttori simulatori e Formatori, si svolgerà dal 2 al 4 giungo, sempre presso la Casa accoglienza della Basilica Minore dell’Addolorata di Castelpetroso.
L’inizio dei lavori, per tutti i corsi, è previsto per le ore 15:00 di venerdì 2 giugno e termineranno per le ore 14:00 di domenica 4 giugno. La quota d’iscrizione è di 80 euro a carico del Comitato di appartenenza e/o del partecipante al corso. La quota comprende la pensione completa presso la struttura ospitante. Sarà, inoltre, messo a disposizione dei partecipanti un servizio navetta da e per le stazioni ferroviarie di Campobasso e Isernia.
L’evento formativo ha lo scopo di accrescere le professionalità già presenti all’interno della CRI e formare figure di livello superiore. Inoltre, considerato che si svolgerà anche un corso formatori, si sfrutterà tale occasione per confrontarsi sui metodi di didattica attuati nei corsi e sulle linee guida comuni che tutti i formatori e istruttori dovranno seguire.
Si ricorda, inoltre, che i requisiti di iscrizione ai corsi Istruttori, come da Regolamento di specialità (O.P. 147/15) sono: due anni di anzianità come truccatore/simulatore; aver seguito almeno un corso di aggiornamento all’anno; aver svolto almeno otto attività negli ultimi due anni. Per il corso Formatori, invece, sono: tre anni di anzianità come istruttore abilitato; tre corsi svolti (tra corsi base e/o aggiornamenti, di cui almeno un corso base e uno di aggiornamento); otto corsi di attività in qualità di truccatore/simulatore negli ultimi due anni.
Anche in questo ci si potrà iscrivere entro e non oltre il prossimo 21 maggio. L’iscrizione dovrà essere completata con l’invio del diario di attività e autorizzazione del Presidente del Comitato Locale di appartenenza all’indirizzo mail sopracitato.