Campagna meet test and treat Giornata di formazione a Villa Maraini – Roma
La Fondazione Villa Maraini di Roma, da circa 10 anni, conduce la campagna ”MEET TEST&TREAT” per diffondere in strada test rapidi per la diagnosi di malattie infettive, quali AIDS e Epatite C.
Meet = incontrare
Test = testare
Treat = trattare
In cosa consiste? I volontari della Croce Rossa Italiana assieme ai volontari di Villa Maraini in strada si avvicinano alle persone e offrono gratuitamente un test rapido per la diagnosi preliminare di AIDS e Epatite C; questa è una preziosa attività per diffondere la salute nella popolazione, infatti chiunque può accertarsi di aver contratto o meno i 2 virus in questione, ovvero HIV e HCV. Si predilige l’avvicinamento a fasce sociali emarginate e stigmatizzate, che hanno difficoltà a entrare nel sistema sanitario nazionale. Ad esempio tossicodipendenti, prostitute, stranieri non integrati. Nel caso in cui emerga un risultato preliminarmente positivo la persona è guidata in un percorso di accertamento e di eventuale cura. Si stima che al giorno d’oggi circa un terzo delle persone che hanno contratto l’HIV non ne siano a conoscenza, tuttavia una volta fatta la diagnosi e intrapresa una opportuna terapia le persone sieropositive possono vivere a lungo in maniera sana; mentre coloro che hanno contratto l’Epatite C possono finalmente guarire definitivamente (in Italia si stima ci sia circa un milione di persone affette da questa malattia; fonte : Linee Guida MT&T CRI).
Il dott. Massimo Barra, ideatore di questa attività, ha colto lo spunto osservando gli operatori di strada della Croce Rossa Tailandese. Attivatosi nell’immediato, ha fatto partire la macchina della programmazione.
Alcuni dati: l’incremento dell’HIV ha 5.000 nuovi casi all’anno; in Italia ci sono 368 reparti deputati al trattamento/diagnosi/cura;
Sintesi e criticità: ci sono 120.000 persone con l’HIV/AIDS diagnosticato in Italia ,il 15% non è stato mantenuto in cura; 134.000 persone viventi con HIV , nel nostro paese, sarebbero in trattamento il 74% delle persone (99.160) e la soppressione virale sarebbe riscontrata nel 52% (69.680) In particolare la soppressione virologica è stata ottenuta nell’87,7% delle persone in terapia cART;
I test da somministrare sono anonimi, gratis e volontario (con l’utilizzo del consenso informato); In dieci anni la Fondazione Villa Maraini ha trattato n.2540 soggetti.
Il Progetto “” MEET TEST& TREAT ”” produce un percorso articolato nei seguenti momenti:
DIAGNOSI
LINCAGE TO CARE
ENGAMENT CARE
RETENTION IN CARE
SOPPRESSIONE VIROLOGICA.
Per poter predisporre tale progetto anche nella nostra regione appare fondamentale raccogliere informazioni riguardo all’epidemiologia di HIV e Epatite C, e adeguarsi al nostro contesto sociale. Una replica sterile del progetto così come è svolto a Roma non avrebbe senso, ma anzi sarebbe sensato studiare approfonditamente dimensioni e caratteristiche delle fasce sociali più vulnerabili alle malattie in oggetto e adattare le metodiche del progetto alle esigenze del Molise. Una volta raccolti i dati si può procedere alla formazione dei volontari molisani interessati all’attività e poi alla progettazione e conseguente implementazione. Attualmente sembrerebbe che sia necessario anche il reperimento di fondi, giacché il Comitato Regionale del Molise non dispone al momento dei test da adoperare, che ci risulta costino 12 euro l’uno; i docenti di Villa Maraini non hanno escluso che in futuro i Comitati Regionali possano ricevere gratuitamente i test dal Comitato Centrale.
Meet Test & Treat è in definitiva uno dei molteplici progetti che la Croce Rossa Italiana adopera per assolvere alla missione salvare vite umane e, come sempre, è imprescindibile l’atteggiamento di profondo rispetto della dignità che gli operatori hanno nei confronti delle persone più vulnerabili e in generale della popolazione che beneficia del progetto.
Restiamo a disposizione per chiarimenti e approfondimenti e soprattutto per dare avvio al presente progetto nella nostra Regione.
Si allegano:
-Modulistica;
-Linee guida Meet Test & Treat
-Piano Nazionale AIDS;
Campobasso, 29 maggio 2018
Anna Pagnotta
Tamara Armenti
Maria Cristina Viele