Soccorso in acqua, CRI Molise al fianco della Federazione Italiana Nuoto
La Cri Molise al fianco della Fin nella formazione degli assistenti bagnanti. Importante e interessante convegno quello organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto lo scorso 7 marzo presso la sala consiliare di Termoli, nel corso del quale si è discusso delle nuove tecniche di rianimazione BLS, BLSD adulto e pediatrico e del salvamento acquatico in Protezione Civile. Tra le tante autorità presenti è intervenuto anche il dottor Giuseppe Alabastro, presidente Croce Rossa – Comitato Regionale Molise.
Una tappa di aggiornamento fondamentale per gli assistenti bagnanti, figure ormai indispensabili per garantire la sicurezza degli utenti sia delle piscine che degli stabilimenti balneari, pronte ad intervenire in caso di soccorso nei confronti di chi si trova in situazione di pericolo in acqua. Nello specifico gli interventi degli assistenti bagnanti sono mirati soprattutto a prevenire gli incidenti, con una costante ed attenta sorveglianza. In caso di emergenza, inoltre, gli stessi devono essere in grado di mettere in atto tecniche di salvataggio e di primo soccorso acquisite mediante corsi di formazione e aggiornamenti periodici, come quello che si è tenuto nella città adriatica.
L’incontro, dinanzi ad una sala gremita, si è aperto con il saluto del sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca che ha dato il benvenuto da parte dell’intera amministrazione comunale. A seguire gli interventi delle diverse autorità presenti, tra cui il capitano della Compagnia della Guardia di Finanza, Giuseppe Cristofaro; il capitano Francesco Caroppi, comandante della Stazione Navale di Termoli, che ha illustrato le attività svolte e i compiti del corpo in ambito di soccorso e della sicurezza acquatica; il comandante della Capitaneria di Porto di Termoli, Sirio Faé, che ha illustrato il ruolo della capitaneria di porto è l’importanza dell’attività svolto dagli assistenti bagnanti in servizio lungo le coste della nostra regione. Subito dopo a prendere la parola è stato il presidente della Croce Rossa, Comitato Regionale Molise, Giuseppe Alabastro, che nel suo intervento ha definito gli assistenti bagnanti esperti del soccorso in acqua e si è detto onorato di prendere la parola dinanzi a tanti esperti del soccorso. “La CRI Molise – ha dichiarato nel suo intervento il dottor Alabastro – è pronta a collaborare con le altre realtà associative, in particolare con quelle che operano nel terzo settore”.
La manifestazione è proseguita con la premiazione di alcuni atleti che si sono distinti in diverse competizione a livello nazionale. Cri Molise protagonista anche tra gli istruttori di BLS con l’intervento del volontario Francesco Fagnano, maestro di nuoto nonché Istruttore Opsa della CRI.
Al termine del convegno il presidente della Croce Rossa molisana ha ricevuto anche una targa celebrativa per ringraziarlo della partecipazione all’iniziativa. La presenza del dottor Alabastro è stata particolarmente gradita dagli organizzatori del convegno in quanto, attraverso la sua esperienza maturata alla guida della Cri Molise, è stato considerato come un testimone privilegiato riguardo al modo in cui andrebbero affrontate le situazioni emergenziali. “Ho accolto con piacere l’invito di Vincenzo Salomone, fiduciario della Delegazione Regionale Fin Molise – ha dichiarato in merito il dottor Alabastro –. Sono certo, infatti, che attraverso tali corsi di aggiornamento si possa fare molto. In caso di incidenti in acqua, infatti, ciò che conta è la tempestività e le competenze da parte di chi soccorre. Elementi che, attraverso tali iniziative, di certo non mancheranno a chi nei prossimi mesi dovrà garantire la sicurezza soprattutto sulle nostre spiagge”.